Andalusia

Il 28 aprile sono partita per 8 giorni alla scoperta della Spagna più autentica, in un tripudio di profumi e colori, visitando luoghi imperdibili come Malaga, Granada, Cordoba, Siviglia, Ronda e Marbella.

Sono andata con mamma in Andalusia in un tour organizzato dalla Boscolo Viaggi https://www.boscolo.com/it/viaggi

Questo viaggio in Andalusia conduce nella Spagna del Sud, terra di aranci, di giardini lussureggianti, di splendenti tesori dell’architettura araba e cristiana, di spiagge alla moda e ritmi incalzanti. Una terra che contagia e si fa amare grazie alla sua energia e alla sua storia.

Vi consiglio di fare questo viaggio in primavera o autunno, perché d’estate si raggiungono anche 49 gradi.

Noi siamo capitate in una settimana eccezionalmente fresca (17/23 gradi), ma la settimana precedente c’erano 27 gradi e lo stesso la domenica che siamo partite, ossia il 5 maggio. La temperatura era in aumento fino a 30°.

In generale non abbiamo trovato gli andalusi molto accoglienti, anzi. Non parlano inglese e per farsi capire bisogna usare il traduttore, oppure ci facevamo aiutare dalla nostra guida.

La Spagna è molto organizzata per il senza glutine, ma come ogni paese dovete specificare non solo senza glutine, ma anche senza contaminazione crociata.

A Malaga sono andata in un locale che era segnato sull’app senza glutine, ma non garantiva la non contaminazione.

Per spostarmi ho usato come sempre l’app gratuita Find Me Gluten Free (che indicava tutti i locali senza glutine vicino a me) e la guida che ho trovato sul gruppo Facebook Celiachia e senza glutine (nella sezione file).

Il viaggio mi è piaciuto moltissimo e la nostra guida è stata davvero speciale.

Ho scelto Boscolo Viaggi, perché sono sempre ben organizzati e perché non sono viaggi stancanti. Il massimo che camminavamo al giorno era circa 6/7 km a piedi. Di più non sarei riuscita a farne.

 

GIORNO 01: Partenza – Costa del Sol

Il nostro viaggio in Andalusia ha inizio. Atterriamo all’aeroporto di Malaga e veniamo accompagnati al nostro hotel sulla Costa del Sol con trasferimento privato. Ci siamo rilassate nella nostra stanza vista mare. Incontriamo la nostra accompagnatrice Evelyn e il resto del gruppo

prima della cena.

Hotel: Benalma Hotel Costa del Sol (4 stelle). Ottima esperienza. Per la colazione mi servivano baguette riscaldate in forno a parte, biscotti, muffin confezionati. Per la cena al buffet erano sempre segnati gli allergeni sulle varie pietanze, ma io prendevo sempre carne o pesce dalla chef addetta alla piastra per evitare contaminazioni.

 

GIORNO 02: Costa del Sol – Malaga – Granada

Iniziamo il nostro viaggio in Andalusia con una visita guidata di Malaga: scopriamo il suo elegante centro storico con la magnifica cattedrale e visitiamo la casa di Picasso, il grande artista infatti nacque proprio in questa città (se avete tempo c’è anche il museo di Picasso).

 

Il pranzo era libero, ma essendo lunedì, tutti i ristoranti che mi ero segnata erano chiusi, così ho ripiegato sulla gelateria Yummy Malaga, che fa tutto senza glutine, lattosio e vegan. Assaggio empanadas e carrot cake. Si trova in C. Molina Lario, 6, Distrito Centro (centralissima).

Dopo un improvviso e forte acquazzone partiamo alla volta di Granada, adagiata tra la Sierra Nevada e la Valle della Vega, che raggiungiamo per la cena.

Hotel: Gran Hotel Luna De Granada (4 stelle). Anche qui per colazione mi servivano pane confezionato scaldato al microonde. Cena a buffet. Sono andata per prima, ossia prima che il buffet venisse assalito dagli altri ospiti evitando contaminazioni. Altrimenti mi faccio sempre servire direttamente dagli chef che cucinano alla piastra.

 

GIORNO 03: Granada

Abbiamo la mattinata a disposizione per una passeggiata in autonomia nel centro storico: sarà possibile ammirare Plaza Isabel la Católica, la Gran Vía, la Cattedrale rinascimentale e la Capilla Real.

Pranziamo in un locale 100% senza glutine: El Pescatio de Carmela (Calle Marquès de Gerona 12). Assaggio pulpo a la gallega e un dolce locale (una specie di gelato fritto).

Con la guida visitiamo la meravigliosa e leggendaria Alhambra, città palatina fortificata situata sulla sommità di una collina, che rappresenta uno dei massimi capolavori di arte araba in Andalusia.

Ceniamo in hotel.

Dopo la cena in hotel partecipiamo a uno spettacolo di flamenco gitano e ci godiamo la vista suggestiva dell’Alhambra illuminata.

 

GIORNO 04: Cordoba – Siviglia

Raggiungiamo Cordoba, incantevole capitale romana e araba ai piedi della Sierra Morena. La nostra visita guidata ci porta nel suo caratteristico centro storico dalle vie contorte e dalle case bianche, con patios fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni.

Visitiamo poi la Mezquita, meravigliosa cattedrale-moschea sostenuta da 856 colonne in granito.

Dopo il pranzo libero proseguiamo per Siviglia, dove ci attende la cena.

A Cordoba mangiamo velocemente al ristorante Amaltea (Rda. De Isasa 10), che fa tutto senza glutine. Io ordino un’insalata di quinoa e mamma del maiale con patate.

La cena in hotel era senza glutine e servita: insalatona e poi merluzzo con salsa ai peperoni e patate e frutta per finire.

Hotel: NH Collection Sevilla (4 stelle)

La colazione in questo hotel era molto ricca: avevo pane, croissant, muffin e ventagli di sfoglia

 

GIORNO 05: Siviglia

Iniziamo la visita di Siviglia con un vero gioiello di arte mudéjar: i Reales Alcazares, capolavoro di architettura e casa reale più antica di Spagna.

Dopo il pranzo continuiamo l’esplorazione della città con una visita guidata che tocca l’Isola della Cartuja, con i suoi moderni quartieri costruiti in occasione dell’Expo, Plaza de España, il dedalo di antiche viuzze arabe e case bianche del Barrio di Santa Cruz, e la grande Cattedrale, che ospita all’interno la tomba di Cristoforo Colombo.

Il pranzo era stato organizzato dalla Boscolo in un locale tipico ed avevo fatto avvisare che ero celiaca sintomatica. Ho potuto mangiare paella, verdure, maiale, prosciutto ed anche una mousse al cioccolato.

La sera abbiamo partecipato ad una cena con spettacolo di flamenco. Anche qui il menù era senza glutine: insalatona con formaggio locale; baccalà con verdure e macedonia.

Hotel: NH Collection Sevilla (4 stelle)

 

GIORNO 06: Cadice e Jerez

Abbiamo partecipato all’escursione facoltativa a Jerez e Cadice. Iniziamo la nostra giornata con la visita di Cadice, antichissima città di origine fenicia e incantevole località portuale, costruita su una lingua di terra circondata dal mare.

Tempo a disposizione per il pranzo libero. Mangiamo al Bar Nono (C. Valverde 13) dove hanno un menù senza glutine. Optiamo per maiale e patate.

 

Nel pomeriggio ci trasferiamo a Jerez de la Frontera per una passeggiata.

Infine sostiamo presso una delle locali cantine di vino e sherry per una degustazione.

Rientriamo a Siviglia dove la cena è libera e io e mamma andiamo in un locale 100% senza glutine vicino il nostro hotel, perché eravamo stanchissime.

Andiamo da Bar La Gruta Tapa’s Nervion (C. Benito Mas y Prat 4), locale 100% senza glutine.

Ordiniamo patatas bravas e hamburger.

Hotel: NH Collection Sevilla (4 stelle)

 

GIORNO 07: Siviglia – Ronda – Marbella – Costa del Sol

Partiamo per la regione della Sierra di Grazalmena, dove si trovano i villaggi tipici noti come “pueblos blancos”, per le caratteristiche casette dalle pareti bianche adornate di fiori. Visitiamo con la guida Ronda, suggestivo paesino che domina da un altopiano la spettacolare gola di El Tajo.

Passeggiamo tra le sue stradine tortuose, le piazzette e l’interno della più antica Plaza de Toros di Spagna.

Pranziamo in un locale 100% senza glutine che si chiama Las Campanas (Pl. Del Socorro 16). Assaggiamo varie tapas e per finire tortino al cioccolato.

 

 

Dopo il pranzo libero ripartiamo verso la costa, e lungo la strada panoramica facciamo alcune soste per fotografare la costa e la Rocca di Gibilterra.

Arriviamo poi a Marbella per una passeggiata nel suo grazioso centro storico.

Raggiungiamo l’hotel sulla Costa del Sol Benalma Hotel Costa del Sol dove ceniamo.

Hotel: Benalma Hotel Costa del Sol (4 stelle)

 

GIORNO 08: Costa del Sol – Rientro

Il nostro viaggio in Andalusia è giunto al termine. L’orario del volo di  ritorno era alle 21.35, così approfittiamo del tempo libero per rilassarci nel nostro bellissimo hotel sul mare, prima di venire accompagnati all’aeroporto in tempo utile per salire a bordo del volo di rientro in Italia. Mangiamo un’insalatona vista mare.

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento