Stoccolma, Oslo e Fiordi Norvegesi
Ad agosto sono stata nel cuore della Scandinavia.
Incantevoli centri storici, come il Gamla Stan di Stoccolma e il Bryggen di Bergen, alcuni fra i più bei fiordi norvegesi, come il Sognefjord, costeggiato da una delle strade più panoramiche d’Europa, e il fertile Hardangerfjord, coltivato a meleti, sono gli elementi fondamentali di questo viaggio in Svezia e Norvegia.
Se mi seguite sapete già che ho visitato la Scandinavia in largo e in lungo: Finlandia, Svezia, Norvegia…non hanno più segreti per me.
Sono dei Paesi che sono avanti anni luce per quanto concerne il senza glutine ed il concetto di contaminazione crociata.
Credetemi se vi dico che non dovete avere alcuna preoccupazione e che potete partire senza scorte di cibo.
I supermercati sono fornitissimi ovunque, con una scelta di prodotti senza glutine che noi in Italia ci sogniamo…e i locali che offrono opzioni senza glutine sono numerosissimi.
Vi lascio i link con le informazioni degli altri viaggi che ho fatto
https://www.lagiuggiolaglutenfree.it/2023/09/23/il-grande-nord/
https://www.lagiuggiolaglutenfree.it/2022/08/30/finlandia/
Per viaggiare come sapete uso l’app gratuita Find Me Gluten Free e le guide che trovate sul gruppo Facebook “Celiachia e senza glutine”.
Faccio anche delle ricerche su Instagram e sui gruppi facebook “Associazione italiana celiachia” e “Recensiamo i locali informati sulla celiachia”.
Altrimenti uso google. Prima di recarmi in un locale chiaramente chiamo e mi accerto che servano piatti gluten free e senza cross contamination.
La Svezia fa parte dell’Unione Europea, ma come moneta usano la corona svedese. Potete pagare ovunque con carta di credito che preferiscono di gran lunga ai contanti.
La Norvegia non fa parte dell’UE ed usano la corona norvegese. Anche qui potete pagare sempre con carta.
Le temperature oscillavano tra i 10 ed i 22 gradi. Vi consiglio di vestirvi a strati: maglietta a maniche corte, felpa leggera ed una giacca a vento per il giorno.
E’ stato sempre bel tempo, a parte qualche nuvola, senza dover usare ombrelli o cerate.
Per questo tour organizzato sono partita con Boscolo Viaggi, con cui mi trovo molto bene.
GIORNO 01: Partenza – Stoccolma
Il nostro viaggio in Scandinavia ha inizio. Atterriamo a Stoccolma e veniamo accompagnati in hotel, dove incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo.
Abbiamo un po’ di tempo libero a disposizione per iniziare la nostra scoperta della capitale svedese. In serata la cena è libera e noi ci rechiamo nel quartiere centrale, il Gamla Stan, dove ceniamo in un caffè – bistrò tipico specializzato nel senza glutine e lattosio. Si chiama Under Kastanjen e si trova in via Kindstugatan 1.
Assaggio le famose polpette svedesi e una torta al cioccolato.
HOTEL
Clarion Hotel Sign
GIORNO 02: Stoccolma
La colazione in hotel è davvero eccellente: hanno un angolo dedicato alle intolleranze.
Ho mangiato dei muffins con mirtilli davvero squisiti.
Passiamo la mattinata alla scoperta della capitale svedese, che sorge su un gruppo di isolette collegate da ponti. La città è un centro vivace e innovativo nei settori del design, della musica e della moda. Al mattino visitiamo con la guida la Gamla Stan, la parte antica ricca di palazzi rinascimentali e viuzze medievali, sostando al Palazzo Reale e sulla Piazza Birger Jarl.
Il pranzo è libero e stando nel quartiere Gamla Stan, ritorno da Under Kastanjen, dove ordino un hamburger.
Il pomeriggio partecipiamo a una visita guidata facoltativa al Palazzo Drottningholm, Patrimonio dell’UNESCO e residenza dei reali svedesi, e al Museo Vasa, per gettare uno sguardo sulla vita dei marinai del XVII secolo e sull’archeologia marina.
Ceniamo in serata in hotel dove hanno predisposto un pasto senza glutine a base di zuppa di funghi e panna acida al limone; filetto di tacchino con salsa al vino e verdure; crostatina con cioccolato e frutta.
HOTEL
Clarion Hotel Sign
GIORNO 03: Stoccolma – Örebro – Hamar/Elverum
Partiamo per la Norvegia facendo sosta a Örebro, cittadina svedese sulle rive del fiume Svartan, nella quale è prevista una passeggiata panoramica tra le vie del centro storico medievale.
Dopo il pranzo libero (mi ero fatta dei panini in albergo al mattino), entriamo in Norvegia e raggiungiamo Brumunddal, dove in serata ci aspetta la cena in hotel a base di maiale, verdure e zuppa di cavolfiore.
HOTEL
Frich’s Wood Hotel
GIORNO 04: Borgund – Sognefjord – Vossestrand
La colazione in hotel offre più piatti salati che dolci, ed opto per uova e salmone selvaggio che è eccezionale, con un angolo dedicato al senza glutine.
La prima tappa di oggi è Borgund, dove ci attende una visita alla sua chiesa in legno del 1180.
Dopo il pranzo libero (mi ero preparata dei panini con il salmone affumicato in albergo al mattino) saliamo sul traghetto per la traversata del Sognefjord, il più celebre e uno tra i più spettacolari tra i fiordi norvegesi.
Risaliamo in pullman e partiamo in direzione dell’area di Vossestrand / Stalheim. La cena in serata è inclusa in hotel ed è a buffet ed opto per baccalà e verdure.
HOTEL
Myrkdalen Mountain Resort
GIORNO 05: Vossestrand – Bergen
Raggiungiamo Bergen, circondata da sette montagne e attraversata da sette fiordi, e dopo il pranzo cominciamo la visita guidata della città.
Il pranzo è incluso ed è nell’hotel Magic (davanti al mercato coperto del pesce). Il pranzo è a base di zuppa di pesce e baccalà con verdure. Abbiamo anche la torta al cioccolato.
Ammiriamo Bryggen, zona del porto con vecchie botteghe e case in legno dai colori vivaci, e proseguiamo poi con l’esterno della fortezza Bergenhus e con la Cattedrale gotico-romanica Mariakirken.
Concludiamo il tour tra banchi di pesce, fiori e prodotti ortofrutticoli nella Piazza del Mercato.
La cena è libera e noi ci rechiamo al ristorante di pesce del mercato coperto: Fjellskal Sjomatrestaurant, via StrandKaien 3. I piatti senza glutine sono segnati nel menù e ci sono numerosi camerieri italiani.
Mangiamo dell’ottimo salmone selvaggio con verdure. La location è davvero suggestiva.
HOTEL
Scandic Bergen City Hotel
GIORNO 06: Bergen – Gol/Geilo
Colazione in hotel con muffin al cioccolato, yogurt con cereali, pane e uova strapazzate.
La mattinata e il pranzo sono liberi e ne approfittiamo per prendere la funicolare Fløibanen e salire sulla cima del Monte Fløyen. Pranzo con dei panini preparati in hotel al mattino.
Nel pomeriggio riprendiamo il nostro viaggio costeggiando lo spettacolare fiordo Hardangerfjord, noto come il fiordo fertile per le migliaia di meli coltivati sulle colline che lo sovrastano. Ci fermiamo lungo il tragitto per una sosta fotografica alle maestose cascate di Voeringsfoss, e risaliamo poi il Canyon di Mabo.
Raggiungiamo Gol in tempo per la cena in hotel a buffet, dove opto per salmone in diverse varianti; verdure e diverse mousse e budini senza glutine.
HOTEL
Storefjell Hotel
GIORNO 07: Gol/Geilo – Oslo
Al mattino partiamo per Oslo, grande e ricca capitale norvegese, situata sulla sponda estrema dell’Oslofjord e immersa nel verde di parchi e colline, che raggiungiamo dopo il pranzo libero.
Pranziamo in uno dei tanti ristornati della catena Egon, che hanno un menù interamente dedicato alle allergie alimentari. Opto per un hamburger con patate.
Nel pomeriggio ci attende un tour panoramico guidato della città e dei suoi principali monumenti. La cena in serata è inclusa in hotel ed è a base di insalata; baccalà con verdure e panna cotta ai frutti.
HOTEL
Thon Hotel Slottsparken
GIORNO 08: Oslo – Rientro
Il nostro viaggio in Scandinavia è giunto al termine.
Abbiamo la mattinata ed il pranzo a disposizione e ne approfittiamo per fare un ultimo giro in città e visitare il Museo Nazionale, dove sono conservate molte opere di Munch (tra cui una delle quattro versioni dell’urlo), quadri di Van Gogh, Monet, Manet, Renoir…
Pranziamo da Elias mat & sant, via Kristian Augusts gate 14. Ottimo ristorante tipico. Assaggio un ottimo pasticcio di renna, funghi, patate e verdure.
Il nostro volo per Roma ci attende e torniamo a casa.
Nessun Commento