Napoli

Per il mio compleanno sono andata a Napoli.

Ci ero già stata anni fa, quando ancora non avevo la Giuggiola, ma mi era stata diagnosticata la celiachia.

Avevo mangiato in tutti locali facenti parte del circuito Aic, ma oggi non so se abbiano cambiato nome, o se esistano ancora…erano Mammina sul lungomare Caracciolo, Ciro a Santa Brigida e Birrzeria.

In questi anni i locali senza glutine sono diventati molti di più ed io non vedevo l’ora di assaggiare una buona pizza napoletana senza glutine, visto che a Roma nessuno ha ancora soddisfatto le mie aspettative.

Ho soggiornato in questa villa trovata su booking http://villasanmartinonapoli.com/

La villa si trova nel quartiere Vomero e con 20€ al giorno in più si può lasciare la macchina parcheggiata al suo interno.

Per la colazione mi avevano fatto trovare due pacchi di biscotti e del pane, ma la mia intenzione era di andare nella pasticceria Leopoldo senza glutine!

Vicino la villa c’è la fermata metro Vanvitelli, che in 4 fermate porta nel cuore di Napoli, oppure la funicolare. Ho preso entrambe per spostarmi.

La prima sera  (venerdì) appena arrivata sono andata a cena da Guardascione. Locale assolutamente consigliato.

Trovate la recensione completa qui https://www.lagiuggiolaglutenfree.it/2022/11/29/pizzeria-guardascione-napoli/

Sabato il tempo è stato pessimo, con temporale tutto il giorno. La mattina sono stata a colazione da Leopoldo e questa è la mia recensione https://www.lagiuggiolaglutenfree.it/2022/11/30/leopoldo-senza-glutine-napoli/

Poi sono andata a visitare Napoli sotterranea (ma solo perchè diluviava). Purtroppo le ore trascorse in fila hanno sconvolto i miei programmi per il pranzo (volevo andare da I pizzaioli Veraci in via Toledo), così alle 15 sono andata a mangiare sempre da Leopoldo.

Il pomeriggio sono andata a vedere il cristo velato, nella cappella Sansevero. Una delle opere più belle che abbia mai visto e la visita è assolutamente consigliata.

Potete acquistare i biglietti on line, oppure in loco, ma andando la mattina per il pomeriggio. Questo è il sito https://museosansevero.it/wp/la-statua/

A cena sono stata con degli amici da Mascagni, locale storico del Vomero.

Qui trovate la recensione completa https://www.lagiuggiolaglutenfree.it/2022/12/02/mascagni-napoli/

Domenica  mattina il tempo era decisamente migliore ed ho fatto colazione da Leopoldo senza glutine.

Ho proseguito facendo una bellissima passeggiata per la città, partendo da Spaccanapoli, via Toledo, fino alla galleria Umberto, Maschio Angioino, piazza del Plebiscito.

Ho pranzato da Zero zero grano, che si trova dietro la piazza del Plebiscito, nei quartieri spagnoli . Questa è stata la mia esperienza https://www.lagiuggiolaglutenfree.it/2022/12/02/zero-zero-grano-napoli/

Ho proseguito per il lungomare Caracciolo. Sono tornata in serata.

Napoli in questi anni è migliorata tantissimo. L’ho trovata pulita, ordinata, sicura. Mi ha affascinata ed incantata, nonostante il maltempo.

I suoi abitanti sono calorosi ed accoglienti.

Vi consiglio di fare un bel weekend a Napoli!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento