Riso venere con gamberi e zucchine

La prossima settimana la mia pescheria di fiducia chiuderà per ferie, quindi ne ho approfittato per elaborare un primo piatto di pesce che fosse semplice, fresco, ma anche saporito.

Avevo anche un pacco di riso nerone integrale da consumare…e si sposa perfettamente con il pesce, così è nata l’idea per questa ricetta.

Ingredienti per tre persone:

  • 4 etti di gamberi piccoli (il mio pescivendolo -un “santo”- me li ha anche sgusciati e tolto il filetto nero)
  • 4 zucchine
  • 3 bicchieri di riso nerone integrale (riso venere)
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • due spicchi di aglio
  • un peperoncino

Procedimento:

Ho messo i miei gamberi rosa già puliti in una ciotolina ed ho tagliato le zucchine a fiammifero grazie all’aiuto della mia famosa mandolina e successivamente le ho tagliate in tre parti (come nell’ultima foto).

Ho preso una padella in pietra antiaderente, ho messo un bel fondo di olio evo e due spicchi di aglio ed un peperoncino a rosolare. Una volta rosolati li ho tolti e buttati, lasciando solo l’olio.

Ho messo le zucchine nella pentola. Hanno cucinato cinque minuti a fuoco vivace, finchè non si sono leggermente abbrustolite.

Poi ho messo i gamberi ed ho girato per bene. Da trasparenti devono diventare bianchi, a quel punto saranno cotti (circa due minuti).

Ho sfumato il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco ed ho aspettato che evaporasse, poi ho spento il fuoco.

Ho lessato il riso venere in abbondante acqua salata e secondo le istruzioni riportate sulla scatola e l’ho sciacquato sotto l’acqua fredda.

L’ho messo (a fuoco spento) nella padella con il condimento ed ho girato per bene, in modo che si amalgamasse con la salsa.

 

Ho preso un coppapasta ed ho impiattato. Vi assicuro che il risultato è strepitoso!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento