Spaghetti con le telline

Le telline, almeno a Frascati, è raro trovarle, così quando le ho viste non ho resistito!

Sono piccole e per pulirle ci vuole molto tempo…però ne vale la pena, il loro sapore è davvero unico!

Ingredienti per 3 persone:

  • 800 gr di telline
  • 10 pomodorini Piccadilly (anche datterini o ciliegini vanno bene)
  • uno spicchio di aglio
  • un peperoncino
  • qualche foglia di prezzemolo

Procedimento:

Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare, quando sarà rovente mettete le telline ed aspettate che si aprano tutte, poi spegnete.

Io, come sempre, le sguscio una ad una e le metto in una ciotola (ho impiegato un’eternità, perchè le telline sono molto piccole, però mi piace mangiare gli spaghetti caldi, senza passare ore a sgusciare le telline!), ne tengo solo qualcuna integra per decorare il piatto…poi filtro l’acqua che hanno tirato fuori con il mio colino (che raccoglierà l’eventuale sabbia presente) e la metto nella ciotola assieme alle telline.

Prendete un’altra padella antiaderente, mettete un fondo di olio evo e uno spicchio di aglio tagliato a metà e un peperoncino a rosolare, dopodichè  buttateli.

A questo punto mettete i pomodorini Piccadilly spaccati a metà e  fateli cucinare a fuoco medio per circa 10 minuti ed aggiungete qualche foglia di prezzemolo tritata.

Spegnete sotto il fuoco ed aggiungete le telline con la loro acqua di cottura.

Lessate i vostri spaghetti preferiti e  scolateli un minuto prima della fine della cottura, perchè li dovrete spadellare per il tempo restante nella pentola con il condimento.

Quando avranno assorbito l’acqua delle telline ed il sugo avrà ottenuto la cremosità che più vi piace spegnete ed impiattate!

Ad Ostia hanno fatto da poco la sagra delle telline, c’era anche uno stand dedicato a noi celiaci…non sono andata, ma ho recuperato a casa, che ne pensate?

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento