Pasta radicchio e gorgonzola

La pasta con radicchio e gorgonzola è uno dei cavalli da battaglia di mia mamma…non c’è un ospite a cui non sia piaciuta!

E’ un piatto davvero semplice da preparare, economico e davvero gustoso…insomma farete un figurone.

Certo non è un piatto estivo, anche perchè  il radicchio lungo è difficile da trovare in estate…però è un primo che potete mangiare durante il resto dell’anno e potete creare le vostre varianti.

Se non vi piace il gorgonzola potete, ad esempio, usare il taleggio.

Se volete dare un tocco di croccantezza potete aggiungere delle noci, oppure dello speck croccante…insomma sbizzarritevi!

Ingredienti per due persone:

  • due radicchi di Treviso lunghi
  • una confezione di gorgonzola (ve ne servirà circa la metà)
  • una cipolla

Procedimento:

Togliete tre giri di foglie esterne dai radicchi. Se sono freschi basterà, se sono un pò vecchiotti allora togliete un altro giro.

Spaccateli a metà (per la lunghezza) e poi in quattro. Tagliateli, quindi a listarelle fino a che non arrivate alla parte bianca (quella non la mettete perchè è la più amara).

Prendete una padella antiaderente, mettete un fondo di olio, tagliate una cipolla e fatela rosolare (io ho utilizzato una cipolla rossa di Tropea), dopodichè mettete il radicchio e lasciatelo cucinare a fuoco moderato, girando sempre con un cucchiaio di legno.

Sfumate con mezzo bicchiere di vino (meglio se rosso) e fatelo evaporare. Aggiustate di sale e spegnete.

Mettete in padella circa mezza confezione di gorgonzola…io ho utilizzato quello con il mascarpone perchè è più cremoso ed è il mio preferito!

Lessate la vostra pasta preferita. Scolatela un minuto prima della fine della cottura e mantecatela in padella finchè il gorgonzola non si sarà sciolto e non sarà venuta una bella crema.

Se lo gradite potete aggiungere una spolverata di parmigiano…ci sta benissimo!

Vi assicuro che vi leccherete i baffi!

Buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento