Torta alla zucca e gocce di cioccolato

Adoro l’autunno, sarà perchè sono nata in questa stagione, ma i colori vivaci come il rosso, il giallo, l’arancione delle foglie che cadono…l’aria che inizia a profumare di tè e castagne…il clima non troppo freddo e non troppo caldo…il potersi concedere una buona tisana calda od un tè (che adoro)…e poi la voglia di cucinare tante cose diverse. Sì, perchè in questa stagione ci sono tantissimi prodotti che amo e che sono molto versatili, come la zucca.

Ho preparato per la prima volta una torta alla zucca (di solito la uso per fare i risotti o le vellutate, o come contorno), ma ho visto tante torte recentemente ed ho deciso di proporvi la mia personale versione.

Al gusto è molto delicata, ricca di vitamine e molto nutriente. In più la ricetta non contiene burro e la potete fare anche in versione “senza lattosio”, come ho fatto io! Per questa ricetta, infatti, ho usato il latte senza lattosio!

Vi assicuro che piacerà a tutti, anche ai bambini!

Ingredienti per una tortiera di 22 cm:

  • 500 gr di zucca
  • 4 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 120 gr di zucchero
  • 350 gr di farina mix dolci
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • gocce di cioccolato a volontà

Procedimento:

Per prima cosa tagliate la zucca a dadini e mettetela in una pentola con poca acqua e fatela cucinare per 15 minuti, poi scolatela per bene e frullatela con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

In una ciotola mettete i rossi d’uovo e in un’altra gli albumi, che monterete a neve con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungete lo zucchero ai rossi d’uovo e lavorate per qualche minuto con le fruste finchè non verrà una bella crema spumosa.

Aggiungete, quindi, il latte, l’olio di semi, la cannella, la vanillina, la scorza di limone ed infine la zucca.

  

Fate amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungete la farina con il lievito, lavorando sempre con le fruste elettriche a velocità ridotta.

Quando il composto sarà privo di grumi aggiungete gli albumi montati a neve e, con l’aiuto di un cucchiaio, girate dal basso verso l’alto, con pazienza, in modo che il composto assorba gli albumi pian piano.

Aggiungete le gocce di cioccolato (a volontà)! Girate per bene. Imburrate la tortiera (con del burro o con della margarina vegetale o con dell’olio), versate il composto  ed aggiungete altre gocce di cioccolato sulla superficie. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno fate sempre la prova con lo stecchino!

Quando la torta sarà fredda toglietela dallo stampo, spolverate con dello zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà! Accompagnata ad una buona tazza di tè renderà la vostra giornata più dolce!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento