Praga

Come avrete capito il 23 Novembre ho compiuto 30 anni! Dato che festeggio raramente, quest’anno ho deciso di farmi regalare tre giorni in una capitale europea che non avevo ancora visitato…

Essendo super organizzata, da settembre (ossia quando ho prenotato volo ed hotel), ho iniziato tutti i preparativi del mio viaggio gluten free, comprendenti numerose ricerche super accurate sui siti internet, applicazioni e gruppi facebook di cui faccio parte circa i locali gluten free di Praga!

Ho appuntato tutti i locali sulla mappa della città, così, in base alla zona che avrei visitato sarei stata certa di poter mangiare qualcosa (chiaramente priorità n°1)!

Giorno 1 – venerdì 23 Novembre

Siamo partiti alle 9.20 da Ciampino con un volo Ryanair…all’aeroporto, gate A, c’è un unico bar dove vendono tramezzini senza glutine della IBIS ed altri prodotti senza glutine della CEREAL e fanno delle ottime centrifughe!

Siamo atterrati a Praga alle 11, con 10 minuti di anticipo! Purtroppo il tempo non è mai stato bello…non abbiamo mai visto il cielo per intenderci…e faceva davvero molto freddo! Abbiamo preso un taxi che ci ha portato in hotel, un cinque stelle centralissimo, l’EUROSTARS THALIA (strada Narodni) che, prenotato in anticipo, è assolutamente accessibile! Prima di partire avevo mandato delle e-mail all’hotel chiedendo di farmi trovare una colazione gluten free, poichè sono celiaca…devo dire che sono stati impeccabili! Mi hanno dato il pane caldo e dei muffin strepitosi, alle mele e cannella…erano profumatissimi e soffici come una nuvola…poi prendevo le uova (strapazzate e all’occhio di bue), macedonia, burro, marmellata e tè caldo (che adoro…avevano delle varietà di tè inglesi davvero buonissime)!

Siamo andati a pranzo da ALRISO , zona Praga 1, Betlemskè nàm 11/259, tel +420 222233341, centralissimo e totalmente senza glutine!!! Onestamente è uno dei migliori ristoranti in cui abbia mai mangiato! Il locale è tranquillo ed arredato con molto gusto,  il menù è ampissimo (sia di carne, che di pesce) e i piatti sono cucinati con sapiente maestria! Ci hanno portato del pane fresco da degustare con l’olio; poi abbiamo ordinato un risotto con taleggio, noci ed indivia belaga; un filetto con fois gras e puree di patate al tartufo; anatra laccata all’arancia con risotto aromatizzato alle erbe…e dulcis in fundo una panna cotta con una composta ai frutti di bosco e delle frittelle alla cannella con gelato alla vaniglia con riduzione alle mandorle!

Usciti dal ristorante abbiamo raggiunto la famosa Piazza dell’Orologio, abbiamo aspettato lo scoccare dell’ora per vedere lo spettacolo delle famose statuette! Ci siamo, poi, diretti verso il quartiere ebraico, attraversando la via dello shopping di lusso. Abbiamo visitato la sinagoga ed il famoso cimitero, è il più antico d’Europa e l’unico rimasto, le tombe risalgono al 1200! E’ davvero molto suggestivo, dall’atmosfera gotica!

Siamo tornati verso il centro percorrendo le vie principali, piene di negozi e di casette di legno che vendono prodotti tipici (salsicce, prosciutto di Praga, vino rosso caldo ed aromatizzato, birra ecc…)…e siamo entrati in un negozio di caramelle, CAPTAIN CANDY, il quale ho scoperto essere quasi esclusivamente senza glutine! Vi spiego meglio: ci sono delle grandi vasche ed ognuna contiene un tipo di caramelle e sotto c’è la lista degli ingredienti con i relativi allergeni. Ogni vasca ha la sua paletta e su quasi ogni etichetta c’è la famosa spiga barrata! Il Paese dei Balocchi! Captain Candy è una catena presente in tutta Praga…basta cercare su google e vi escono tutti gli indirizzi, ma in realtà basta passeggiare per il centro per trovarne uno!

A cena siamo andati nel ristorante tipico e senza glutine più famoso di Praga: U KARLA, zona Praga 1, via Kremencova 186, tel +420 222515889 …molto vicino al nostro albergo. Vi consiglio di chiamare e prenotare prima perchè è sempre pieno. Il locale all’interno non è niente di speciale e, devo dire, che anche il cibo non mi ha entusiasmata, forse dovevo scegliere delle pietanze diverse…comunque si spende pochissimo (per esempio la zuppa di gulash costa 3 Euro)!

Ho ordinato la zuppa di gulash; prosciutto di Praga e patate fritte…come dolce uno strudel di mele! Sicuramente ci sono tanti altri piatti tipici da assaggiare, come i famosi gnocchi…

 

Giorno 2 – sabato 24 Novembre

E’ piovuto quasi tutto il giorno, così siamo andati a visitare il famoso Castello di Praga. Per arrivarci abbiamo attraversato il famoso Ponte Carlo ed abbiamo girato per il quartiere Mala Stana…molto bello! Abbiamo fatto il biglietto A, così abbiamo potuto visitare la Cattedrale di San Vito; l’Antico Palazzo Reale; la Basilica di San Giorgio; la Via d’Oro ed il Palazzo Rosenberg. L’atmosfera all’interno del Castello è davvero suggestiva. Vi consiglio di arrivare poco prima di mezzogiorno, perchè così potete assistere al cambio della guardia con tanto di banda! All’interno del Castello è pieno di casette di legno dove cucinano i piatti tipici (purtroppo niente senza glutine, però potete bere del vino rosso caldo ed aromatizzato)!

Usciti dal castello ho pranzato da VEGAN’S, via Nerudova 36, tel +420 735171313. Un locale molto intimo e tranquillo, che offre pietanze vegane, con ampia scelta gluten free. Ho ordinato una “lasagna zucchini”, con zucchine, spinaci, passata di pomodoro e del formaggio vegano (molto buona) e come dessert una torta al cioccolato e melograno (davvero fresca al palato)!

Il pomeriggio abbiamo passeggiato per il quartiere Mala Strana e tornando siamo arrivati alla famosa Piazza Venceslao.

A cena siamo andati in un ristorante buonissimo vicino la famosa Casa Danzante, LAVANDE, zona Praga 5, via Lidicka 843, tel. +420 734322351. Il locale è molto moderno, accogliente e lo chef davvero di alto livello. Tutti i piatti senza glutine sono segnalati sul menù (antipasti, primi, secondi e dolci). Come antipasto ho ordinato una tartare di carote e mandorle, crema alle olive , formaggio locale ed anatra affumicata…il tutto accompagnato da crostini di pane. Come secondi abbiamo preso: anatra affumicata con puree al tartufo e chips al parmigiano; pollo avvolto nel prosciutto e salvia con crema al parmigiano e gnocchi alla zucca! Non poteva mancare il dessert: tortino al cioccolato fondente con frutta fresca e gelato alla vaniglia!

  

 

Al ritorno abbiamo fatto una passeggiata di circa 20 minuti fino all’albergo, costeggiando la Moldova (il fiume che attraversa Praga) ed abbiamo ammirato la famosa Casa Danzante, dall’architettura molto suggestiva!

Giorno 3 – domenica 25 Novembre

Giornata freddissima: 2° con il 93% di umidità! Siamo andati a visitare la torre dell’Orologio dall’interno e siamo saliti fino su in cima (merita davvero), da dove si ammira Praga dall’alto, con i suoi famosi tetti rossi! Purtoppo il tempo non era bello e c’era scarsa visibilità (alle 15 non si vedeva a 1 mt di distanza a causa della nebbia!).

Siamo rimasti nella Piazza dell’Orologio ad ascoltare un complesso di musica, poi abbiamo passeggiato per la Vaclavskè namesti (altra via del centro piena di negozi) fino ad arrivare in Piazza San Venceslao, dove abbiamo pranzato da COMO, via Vaclavske namesti 818 (vicino la statua), tel. +420 222247240 , un ristorante di classe con ampio menù senza glutine. Ci hanno offerto del vino caldo per scaldarci…Ero davvero molto sazia ed ho ordinato un filetto irlandese con verdure grigliate e chips di patate fatte in casa…credetemi se vi dico che non avevo spazio per il dolce!

Alle 15 abbiamo preso il taxi che ci ha riportati in aeroporto!

Praga è una città molto attrezzata per noi celiaci ed io ho una lista di locali che, per motivi di tempo, non ho potuto visitare! Ve li indico, però, fate come me: prima di andare chiamate sempre ed accertatevi che abbiano pietanze senza glutine non contaminate! I locali che vi ho indicato sono super sicuri, perchè ci sono stata, gli altri sono da testare…

Purtoppo, come avrete visto dalle foto, il maltempo non ci ha permesso di apprezzare Praga in tutto il suo splendore ed il freddo mi ha regalato una fortissima sinusite, con faringite, con febbre, che mi accompagna tutt’oggi! Insomma ho percepito i 30 anni compiuti! Sono un cerotto!!! Il prossimo anno al caldo…ormai ho una certa età e non reggo queste esperienze estreme 😀

Scherzi a parte ecco la lista di locali gluten free da testare e chiamare prima per conferma:

  • POTRVA, zona Hradcanska; via Srbskà 347; tel. +420 222963707 (fa stufati e stuzzichini)
  • MISTO, zona Praga 6, via Bubenecska 12; tel. +420 727914535 (bar/caffetteria)
  • MUJ SALEK KAVY, zona Krizikova n. 386 (bar/caffetteria)
  • UHELNA CLUB & RESTAURANT, Via Stefanikova 18, tel. +420 257217955
  • CUP & CAKE, zona Praga 5, via Bucharova 2817, Metronom (caffetteria/pasticceria)
  • CLUB ARCHITEKTU, zona Praga 1, Via Betlemske namesti 255
  • PIZZA COLOSEUM KARUNA, zona Praga 1, via Vaclavske namesti 1/846, tel. +420 222242286
  • PIZZA COLOSEUM MYSLBEK PALACE, zona Praga 1, via Ovocny Trh 8, tel. +420 224238355
  • PIZZA COLOSEUM LEGEROVA, via Legerova 64, tel. +420 222543519
  • ICHNUSA BOTEGA BISTRO, zona Mala Strana, via Plaska 623, tel. +420 605375012 (locale tipico sardo, ho chiamato per conferma, fanno senza glutine senza contaminazione)
  • PIZZA NUOVA, Via Revolucni 1
  • CANTINA, via Ujezd 38, tel. +420 257317173 (locale messicano)
  • PODOLKA, zona Praga 8, via Saldova 34
  • PODOLKA, zona Praga 4, Podolske nabrezi, Pristav 1
  • LEHKA HLAVA, zona Praga 1, via Borsov 2 (vegetariano etnico)
  • MAITREA, zona Praga 1, via Tynska Ulicka 6 (vegetariano)

Non mi resta che augurarvi buon viaggio!!!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento