Ciambellone con cioccolato, nocciole e panna
Per questa ricetta svuota frigo devo dire: “Buona la prima”!
Su Instagram vi ho raccontato che avevo delle uova e la panna liquida in scadenza, così ho pensato di prepararmi un piccolo ciambellone, ovviamente super gustoso…e quale abbinamento migliore se non il cioccolato con le nocciole?
Ingredienti per uno stampo da 12\15 cm di diametro:
- 60 gr di farina mix dolci
- 50 gr di farina di nocciole
- 60 gr di zucchero
- 2 uova
- 80 ml di panna liquida
- 60 gr di cioccolato fondente
- 1\2 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Per prima cosa sbattete, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero, finchè non verrà una bella crema spumosa (lavorate l’impasto per circa 5 minuti con le fruste alla massima velocità). Unite la panna liquida e fatela amalgamare.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente (se avete il forno a microonde ancora meglio, farete prima!). Non appena si sarà squagliato aggiungetelo all’impasto e fatelo amalgamare per bene.
Unite infine le farine (quella di nocciole e quella per dolci) con il lievito e lavorate finchè non ci saranno più grumi.
Imburrate lo stampo per ciambellone piccolo e versate l’impasto, Infornate a 180° per 35 minuti circa (fate la prova con lo stuzzicadenti). Una volta freddo, toglietelo dallo stampo, spolverate con zucchero a velo e gustate!
Un piccolo consiglio pratico, cercate di usare gli stampi in silicone o quelli con le cerniere, così togliere la torta dallo stampo risulterà estremamente più semplice! Se volete usare lo stampo normale per ciambellone vi basterà raddoppiare le dosi!
Nessun Commento