Crostata di ricotta e marmellata di more

Uno dei dolci “tipici” di Frascati è la crostata con la ricotta e la marmellata di more.

C’è una pasticceria, molto casalinga, nella storica piazza del Mercato, che sforna tutti dolci molto golosi, della nostra tradizione cittadina. Il profumo è inebriante, di pasta frolla calda…così ho pensato di riprodurre questa famosa crostata in versione gluten free!

Ingredienti per la pasta frolla:
– 300 gr di farina mix dolci
– 120 gr di burro a temperatura ambiente
– 70 gr di zucchero
– 2 uova + 1 tuorlo
– 1 bustina di vanillina
– 2 cucchiaini di lievito per dolci

 

 

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola (il burro deve essere a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti) ed impastare con le mani. Non appena viene una pasta asciutta e compatta avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per un’ora.

Ingredienti per la farcitura:
– 400 gr di ricotta di mucca
– 2 cucchiai di zucchero a velo
– un barattolo di marmellata di more

Procedimento:

Imburrate per bene lo stampo per crostate (io uso la margarina vegetale che si spalma facilmente ed uso uno stampo davvero comodissimo, con la base che si alza, così la crostata una volt fredda verrà su sola sola… ve lo faccio vedere in foto) e stendete, con l’aiuto di un mattarello infarinato e sulla carta forno la pasta frolla (spessore circa 1 cm). Poi, con l’aiuto della carta forno adagiate la frolla nello stampo. Non vi preoccupate se si rompe (succede anche a me!), basta che la sistemate con le mani per bene e cercate di livellarla in modo che lo spessore sia uniforme, sia sul fondo, che sui lati. Scoprirete che la pasta è molto malleabile e si impasta bene con le mani!

 

In una ciotolina mettete la ricotta e lo zucchero a velo. Girate bene con un cucchiaio, in modo che venga una bella crema spumosa e leggera, dopodichè mettetela sul fondo della vostra crostata. Infine mettete la marmellata di more (io ne uso un intero vasetto) e spalmatela con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.

 

Infornate a 180° per 45 minuti circa ( i primi 10 minuti di cottura mettete la crostata sul fondo del forno, così la base si biscotterà per bene e non assorbirà l’umidità. Dopo 10 minuti esatti riponete la crostata a metà altezza e proseguite la cottura, finchè la frolla non avrà assunto un bel colore dorato).

Sfornate e lasciate raffreddare.

Per i primi due giorni la potete conservare fuori dal frigo (visto che è inverno e in casa non fa troppo caldo), poi vi consiglio di conservarla in frigorifero, così si manterrà per 4/5 giorni!

Buona colazione / merenda frascatana!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento