Zeppole di San Giuseppe al Forno

Le zeppole di San Giuseppe con crema pasticciera ed amarene sono un’altra tradizione familiare che si rispetta ogni anno.

Nonna Bianca le faceva fritte e così ho fatto io, fino allo scorso anno. Questa volta però ho voluto prepararle al forno, perchè l’impasto è quello della pasta choux, ossia quello dei bignè di pasticceria!

Nonostante temessi che la pasta non si sarebbe gonfiata, vista la consistenza della stessa (pesante ed appiccicosa, ma è normale)…sono stata super felice nel vedere l’ottimo risultato ottenuto!

Le mie zeppole si sono gonfiate perfettamente, ma non solo, la pasta è leggerissima, una nuvola! Mio padre, che non fa mai complimenti ha detto che sono le più buone mai mangiate!

Le preparo per lui ogni anno, per la festa del papà… e ieri sera, quando è tornato dal lavoro, è rimasto molto sorpreso e contento (le sue zeppole sono arrivate un pò in anticipo)!

Ingredienti per 16 zeppole:

  • 130 gr d farina Caputo (mix universale per pane, pasta e dolci)
  • 50 gr di farina Nutrifree (mix per pane)
  • 250 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • 4 uova

N.B. Se non avete queste farine potete usare un mix universale qualsiasi o un mix per pane.

Procedimento:

In una pentola mettete l’acqua a bollire insieme al burro. Quando si sarà sciolto toglietelo dal fuoco e buttate la farina a pioggia. Girate bene con un cucchiaio facendo in modo che la farina si incorpori bene, senza lasciare grumi  e rimettete sul fuoco per 2 minuti. Si formerà una “palla” compatta che si stacca da sola dal fondo della pentola. Spegnete e mettetela a raffreddare in una ciotola.

 

Quando l’impasto sarà freddo aggiungete un uovo alla volta e lavorate con le fruste elettriche. L’impasto finale sarà appiccicoso. Non vi preoccupate, è normale e deve essere così!

 

Mettete l’impasto in una sac a poche (con la punta a stella larga) o in una siringa per cucina (sempre con la punta a stella larga). In una teglia da forno ricoperta di carta forno create, quindi le vostre zeppole. Dovete formare dei cerchi di pasta di due strati (ossia due giri, uno sopra l’altro, di pasta). Potete formare i cerchi come volete: con il buco centrale più stretto (tipo bignè) oppure più largo (come ho fatto io…che ho sperimentato diverse forme)!

Infornate a 180° per 40/45 minuti circa (finchè i bignè non saranno belli dorati come in foto). Spegnete il forno, aprite leggermente la porta e lasciateli riposare così per altri 10/15 minuti.

 

Nel frattempo ho preparato la mia crema pasticciera:

Ingredienti per la crema:
-500 ml di latte intero
-100 gr di zucchero
-50 gr di farina mix dolci/mix universale (oppure amido di mais)
-5 tuorli
-scorza di un limone (io ho usato quello di Amalfi)

Procedimento:
In una ciotola montare con le fruste elettriche i rossi con lo zucchero.

 

Aggiungere poi la farina e lavorare con le fruste.

 
Far sobollire in una pentola il latte con la scorza di limone e versarlo nella ciotola dove avete montato le uova e mescolate bene con un cucchiaio di legno o di silicone.

  

Versate il tutto di nuovo nella pentola e continuate a girare con il cucchiaio di legno finché la crema non si addensa.

   

A questo punto fatela raffreddare in una ciotola coperta con la pellicola trasparente.

 

Una volta che la crema sarà fredda, mettetela in una sac a poche (con punta a stella) o siringa da cucina e decorate le vostre zeppole. Io ho messo la crema solo sopra, ma potete anche tagliare le zeppole a metà e farcirle sia dentro, che sopra!

Ho, infine, messo le amarene della Fabbri a decorazione finale! Vi assicuro che il risultato è strepitoso! Poi mi direte!

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento