Zuppa inglese

La zuppa inglese è un dolce che solitamente si compra in pasticceria, ma trovarla senza glutine è molto difficile! Nessun problema! Avevo in programma di trascorrere il weekend da mia cugina Giorgia, così ne abbiamo approfittato per cucinare una buonissima zuppa inglese senza glutine! La ricetta di mia cugina è molto famosa: in famiglia riscuote sempre molto successo e lei la prepara sempre per i compleanni…Il pan di spagna senza glutine è venuto sofficissimo ed il risultato finale davvero eccezionale, basta vedere le foto! Insomma una base unica e semplice che, in fondo, potete farcire come volete!

PAN DI SPAGNA – Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm:

  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 150  gr di farina mix dolci (io ho usato Schaer)

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova, un pizzico di sale, lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per circa 15 minuti (finchè non verrà un composto bello spumoso).

Aggiungete, quindi, la farina e la vanillina con un cucchiaio, lentamente, girando dal basso verso l’alto fino a completo assorbimento. Imburrate e infarinate la tortiera, versate subito l’impasto ed infornate a 180° ventilato per circa 20/25 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti), oppure in forno statico per circa 30/35 minuti (fate sempre la prova con lo stuzzicadenti). Avvolgete quindi il pandispagna nella pellicola trasparente e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a metà.

 

Ingredienti per la crema della zuppa inglese:

  • 4 tuorli
  • 170 gr di zucchero
  • 80 gr di farina
  • 670 ml di latte
  • scorza di un limone non trattato

Procedimento:

In un pentolino mettete il latte a bollire con la scorza di limone. In una ciotola mettete i rossi d’uovo con lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche. Aggiungete poi la farina e continuate a lavorare. Aggiungete il latte caldo nella ciotola con le uova, versate velocemente, girate, versate nuovamente nel pentolino ed accendete il fuoco. Girate con un cucchiaio o una frusta finchè la crema non si sarà addensata.

 

Mettete la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare.

Ingredienti e Procedimento per la zuppa inglese:

  • 4 dita di Alchermes senza glutine (io ho usato la marca Pallini, che si trova in supermercato e presente in prontuario AIC)
  • 2 dita di Rum
  • Cioccolato fondente da fare a scaglie (circa 150 gr)

Tagliate a metà il pan di spagna. Preparate la bagna per la parte inferiore, a base di Alchermes. La dose alcolica dipende dai vostri gusti. Io ho usato 2 bicchieri così composti: 2 dita di Alchermes e il resto del bicchiere di acqua. Bagnate per bene il pan di spagna con questa bagna, usando il cucchiaio, piano piano.

Mettete la crema e le scaglie di cioccolato fondente (che avrete preparato tagliando il cioccolato con un coltello) e poi mettete sopra l’altro strato di pan di spagna e preparate la bagna. Io ho usato 1 dito di rum e il resto di acqua per due bicchieri. Usando il cucchiaio bagnate per bene il pan di spagna.

Coprite per bene con la crema rimasta, anche sui bordi usando una spatola da cucina. Coprite, infine, con altre scaglie di cioccolato.

 

La vostra zuppa inglese, ideale per un’occasione speciale, è pronta per essere gustata, ovviamente meglio se in compagnia! Io e Giorgia ce ne siamo mangiate una bella fetta non appena terminata la preparazione! Sono sicura che vi piacerà tantissimo! In fondo prepararla è più semplice di quel che si pensa!

Mi raccomando, conservatela in frigorifero!

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento