Petti di pollo in crosta di quinoa

Come vi accennavo ieri sto pranzando sempre con mia cugina e ne stiamo approfittando per sperimentare dei piatti gluten free! Inutile dirvi che in due ci divertiamo tantissimo…è bello unire la nostra creatività e metterla in pratica!

Lunedì abbiamo preparato questi petti di pollo in crosta di quinoa con riso basmati aromatizzato alla curcuma e una teglia di zucchine alle spezie! L’impiattamento è opera di Giorgia, che ha molta più manualità di me…non per niente è un ingegnere edile architetto!

Comunque questo piatto è spaziale! Dovete assolutamente provarlo!

Ingredienti:

  • 160 gr di quinoa mista
  • 3 bicchieri di acqua
  • paprika dolce e peperoncino
  • 20 gr di parmigiano
  • 450 gr di petti di pollo
  • amido di mais per impanare
  • albumi sbattuti per impanare

Procedimento:

Sciacquare per bene la quinoa. Tostarla 3 minuti in una pentola antiaderente ed aggiungere i 3 bicchieri di acqua. Coprire e far cuocere per circa 13-14 minuti (finchè l’acqua non si sarà assorbita del tutto).

 

Mettere la quinoa su una teglia ricoperta di carta forno , mischiarla con un pò di paprika dolce e un pò di peperoncino. Fare uno strato sottile e mettere in forno ventilato a 200° per 10-15 minuti. Girarla a metà cottura.

Fatela raffreddare e mischiate 20 gr di parmigiano.

Passate 450 gr circa di petti di pollo prima nell’amido di mais (o farina senza glutine), poi negli albumi sbattuti ed infine nella quinoa in modo che aderisca bene.

Ungere la carta forno, mettere i petti di pollo con un pò di sale ed un filo di olio sopra.

Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Il riso basmati l’ho cotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione aggiungendo semplicemente un cucchiaino di curcuma nell’acqua di cottura!

 

 

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento