Muffins allo yogurt, limone e lamponi – senza lattosio

Oggi vi invito al mio pic-nic virtuale.

Ho la fortuna di avere un terrazzo che affaccia su un bosco. Un terrazzo dove potermi sedere ad ascoltare i suoni della natura. E’ il mio angolo di paradiso, immerso nel verde.

Non posso uscire fisicamente, ma la mente può viaggiare. Così, tra le tante cose che immagino e sogno, ci sono anche i dolci. Ebbene sì, ad ognuno i suoi sogni!

Ho ideato per voi questi piccoli e pratici muffins, che sono adatti a tutti, perchè sono senza glutine, senza burro e senza lattosio!

Il loro profumo è inebriante e all’interno racchiudono dei lamponi freschi deliziosi.

Prepararli è semplice e veloce: 10 minuti per l’impasto e 25 minuti di cottura!

Ingredienti per 9 muffins:

  • 2 uova
  • 70 gr di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza lattosio
  • 170 gr di farina mix dolci (ho usato Nutrifree)
  • 10 gr di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 125 gr di lamponi freschi

Procedimento:

In una ciotola sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, finchè la crema non avrà triplicato il volume e non sarà diventata chiara, come in foto.

Aggiungete il vasetto di yogurt ed amalgamate. Aggiungete, quindi la scorza di limone ed infine la farina con il lievito. Fare amalgamare per bene grazie all’aiuto delle fruste elettriche. L’impasto non dovrà avere grumi.

Aggiungete i lamponi nell’impasto. Lasciatevene 9 per guarnire i vostri muffins. Prendete una teglia da muffins e mettete i pirottini di carta.

Versate l’impasto fino a 2/3 dell’altezza degli stampini. Guarnite con un lampone. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti.

 

Sfornateli e lasciateli raffreddare. Spolverateli con lo zucchero a velo e gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento