Gnocchi di zucca in salsa di taleggio
Preparare gli gnocchi di zucca è semplice e veloce. E’ un modo diverso per mangiare la zucca, che di per sè è molto versatile e potete accompagnarli in mille modi diversi, basta dare sfogo alla fantasia!
Ingredienti per 4 persone:
- 700 gr di zucca
- 1 patata
- 1 uovo
- 350 gr circa di farina mix pasta
Procedimento:
Tagliate la zucca a fette, togliendo la zucca e disponetela su una teglia con carta forno. Infornate a 200° per una ventina di minuti, giusto il tempo di far perdere acqua alla zucca.
Lessate la patata finchè la forchetta non entrerà facilmente (circa 30/40 minuti).
In una ciotola, con l’aiuto dello schiaccia patate, schiacciate la zucca e la patata. Unite quindi l’uovo ed infine la farina. Impastate per bene. Aggiungete altra farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso. La quantità di farina varierà in base alla quantità di acqua presente nella zucca che avrete comprato.
Prendete dei pezzettini di impasto e formate dei “vermicelli” con l’aiuto delle mani. Tagliate gli nocchi con un coltellino e se volete arrotondateli con le mani. Disponeteli in una terrina. Lessateli in abbondante acqua salata e scolateli non appena saliranno a galla.
In un pentolino fate sciogliere il taleggio con un pò di panna liquida, o in alternativa, con l’acqua di cottura degli gnocchi (come ho fatto io). Mantecate il tutto in una padella e se volete aggiungete un pò di parmigiano.
Servite e gustate!
Buon appetito!
Nessun Commento