Crostata integrale alle visciole

Mamma Antonella adora le crostate, gliele preparava sempre la zia Rosa. La crostata alle visciole era la sua specialità ed oggi ho deciso di omaggiarla, ovviamente a modo mio!

Per l’occasione ho preparato una crostata integrale light: pasta frolla all’olio (con l’uso della farina integrale), per un dolce non solo senza glutine, ma anche senza lattosio!

La crostata è un dolce ideale in qualsiasi momento della giornata e piace davvero a tutti!

Prepararla è semplicissimo, vi spiego come fare!

Ingredienti:

  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 80 ml di olio  d’oliva
  • 50 gr di zucchero
  • 300 gr di farina integrale senza glutine (ho usato quella de Il Bontificio)
  • scorza di un limone non trattato
  • 1 cucchiaino di lievito (ho usato quello vanigliato)
  • 1 vasetto di marmellata a piacere (ho usato quella di visciole)

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova ed il tuorlo. Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene con un cucchiaio. Aggiungete l’olio e girate. Aggiungete la scorza di limone.

Aggiungete la farina con il lievito e girate con il cucchiaio. Quando l’impasto avrà assorbito per bene la farina iniziate ad impastare con le mani. Vedrete che basteranno due/tre minuti di lavorazione. Il bello della pasta frolla all’olio è che non crea grumi, non si frantuma e si impasta molto velocemente. Non ha bisogno neanche di riposare in frigorifero: è subito pronta per essere stesa con il mattarello.

Se non avete la farina che ho utilizzato potete usare 150 gr di mix frolla della Nutrifree (o un mix dolci) e 150 gr di farina di grano saraceno!

 

Togliete un terzo dell’impasto e stendete, con l’aiuto di un mattarello e su un foglio di carta forno, i restanti 2/3. Mettette la base della crostata in una tortiera precedentemente oliata (io uso sempre la margarina vegetale). Mettete la vostra marmellata preferita. Stendete il restante terzo di pasta frolla e tagliatelo a strisce, serviranno per decorare la vostra crostata.

Infornate a 180°. Per i primi 10 minuti mettete la crostata sul fondo del forno, poi spostatela a metà altezza e fatela cucinare per altri 30 minuti, finchè non avrà assunto un bel colore dorato. Fate raffreddare completamente prima di servirla.

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento