Pizza di patate in padella con spinaci, speck e formaggio

Stasera vi propongo un’altra ricetta del riciclo!

Lo so, sono ripetitiva, ma il cibo a casa mia non si spreca e soprattutto non si butta!

L’altro giorno ho preparato il gateau di patate e ho lessato qualche patata in più. Invece di mangiarle come contorno ho deciso di preparare una veloce pizza di patate, che si cucina in padella. In frigorifero avevo gli spinaci lessi, dello speck e del galbanino. Ho pensato che questi ingredienti insieme stessero davvero bene…e il risultato mi ha dato ragione!

Una pizza di patate davvero gustosa! Una ricetta veloce, semplice ed anche saporita…non vi resta che provarla!

Ingredienti per 2 persone:

  • 5 patate grandi da lessare
  • 4 fette di galbanino
  • 4/5 fette di speck
  • spinaci lessi (circa 200 gr)
  • olio e sale

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 45 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti). Una volta raffreddate schiacciatele con lo schiacciapatate formando una sorte di purè e salate.

In una padella di medie dimensioni mettete un fondo di olio e stendete metà patate lesse, schiacciandole bene con  un cucchiaio.

Mettete uno strato di formaggio (io avevo il galbanino a fette), gli spinaci lessi e leggermente tritati e poi lo speck a fette.

Chiudete la pizza con le patate avanzate e schiacciate per bene con il dorso del cucchiaio.

Lasciate cucinare per una decina di minuti a fuoco medio e con l’aiuto di un coperchio girate la pizza, come se fosse una frittata. Fatela abbrustolire anche sull’altro lato per circa 5 / 10 minuti e servite…calda, filante e buonissima!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento