Saccottini al cioccolato

Ieri abbiamo preparato assieme a Fabrizio (Fabrizio gluten free 2.0) i saccottini al cioccolato!

Si concludono così i nostri corsi di cucina gratuiti su Instagram in collaborazione con Farmo. Abbiamo usato anche ieri il mix universale Farmo Fibrepan LP, che è senza glutine, senza lattosio e senza amido di frumento deglutinato, ma ricco di fibre. Un mix adatto a tutti e che permette di ottenere risultati straordinari!

Abbiamo fatto due dirette: la prima dedicata all’impasto, la seconda dedicata alla farcitura e formazione dei saccottini + cottura.

Sul mio profilo Instagram trovate le dirette salvate, nel caso vogliate una dimostrazione video.

Alcuni consigli: potete usare anche latte  senza lattosio o quello vegetale, o solo acqua.

Se volete un impasto ancora più leggero potete usare meno lievito di birra, allungando così i tempi di lievitazione. Noi avevamo i tempi stretti per gestire le dirette e non farvi arrivare a…notte!

Ingredienti per circa 12 saccottini:

400 gr di farina mix universale LP Farmo Fibrepan
200 ml di latte
12 gr di lievito di birra fresco
25 gr di burro a temperatura ambiente

30 ml di olio di semi di arachidi

50 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo per spennellare
scorza di arancia non trattata (o limone o vaniglia)
1 pizzico di sale
farcitura: crema spalmabile al cioccolato o tavoletta di cioccolato fondente (o kinder)

Procedimento:

In una ciotola versate la farina e lo zucchero e girate per bene.

Aggiungete il latte con il lievito di birra disciolto, l’aroma che avete scelto (scorza di arancia o vaniglia) e l’uovo. Amalgamate per bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Io ho impastato a mano per compattare l’impasto che risultava sabbioso.

Quando avrete ottenuto un impasto compatto aggiungete olio di semi ed un pizzico di sale. Ho lavorato a mano fino a completo assorbimento.

Aggiungete infine il burro a pomata (morbido) e fatelo assorbire per bene nell’impasto.

Otterrete un impasto liscio, omogeneo e non appiccicoso.

Copritelo con pellicola e fatelo lievitare nel forno spento, ma con luce accesa fino al raddoppio. A Fabrizio sono bastate 2 ore, mentre a me ne sono servite 3 (i tempi, infatti, dipendono dalla temperatura che avete in casa).

Spolverizzate un piano da lavoro con farina di riso e stendete l’impasto a forma di rettangolo con l’aiuto di un mattarello. Lo spessore deve essere di circa 3/4 mm.

Ritagliate l’impasto avanzato, perchè lo useremo dopo, per fare altri saccottini.

Adesso tagliate delle strisce di circa 8 cm partendo da lato lungo a lato lungo.

Mettete una barretta di cioccolato fondente su un’estremità corta e arrotolate per due volte. Mettete ora un’altra barretta di cioccolato ed arrotolate altre due volte. Formate altri saccottini.

Compattate l’impasto avanzato, stendetelo a forma di rettangolo. Dividetelo in 2 parti uguali tagliando da lato corto a lato corto.

Farcite metà di una striscia, su tutta la lunghezza, con della crema spalmabile. Prendete l’impasto dalla parte dove avete messo la crema e ripiegatelo su se stesso fino a coprire la crema, quindi su metà striscia. Ora prendete l’altra estremità del lato lungo della striscia dove non c’è farcitura e portatela a coprire la metà ripiegata dove c’è la farcitura. Tagliate i vostri saccottini.

L’altra metà del rettangolo diviso in due, invece, l’ho farcito con cacao amaro spolverizzato e gocce di cioccolato fondente.

Il video completo, lo trovate su Instagram.

Fate lievitare per altri 40 minuti circa, spennellate con tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte ed infornate a 200° in modalità statica per circa 15 minuti.

Vi consigliamo di congelare i saccottini che non mangiate una volta freddi. Una volta scongelati basteranno 30 secondi di microonde per gustarli come appena sfornati!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento