Pizza rustica con asparagi, uova e groviera – senza lattosio
Oggi vi propongo una pizza rustica fatta in casa senza glutine, senza lattosio e vegetariana!
Per la pasta ho utilizzato la ricetta della “mezza sfoglia di nonna Bianca”, velocissima da preparare e che non ha bisogno di riposo.
Per il ripieno ho utilizzato gli asparagi, una verdura che adoro e che si trova in questa stagione e… mi sono ispirata alla cucina francese!
Il gusto degli asparagi è esaltato dalle uova e…per dare cremosità alla mia pizza ho aggiunto un formaggio naturalmente privo di lattosio: la groviera!
Non vi resta che mettervi all’opera!
Per la pasta “mezza sfoglia”
Ingredienti:
- 500 gr di farina mix pane (ho usato Nutrifree)
- 5 cucchiai di olio di semi
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- 250 ml di acqua tiepida
- tre pizzichi di sale
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, l’olio di semi, l’olio d’oliva, l’acqua calda e un pizzico di sale ed impastate finchè non verrà un bel panetto compatto.
Stendete la pasta su un foglio di carta forno e adagiatelo nella vostra tortiera.
Per il ripieno
Ingredienti:
- 1 mazzo di asparagi (da circa 20 asparagi)
- 1 confezione di panna senza lattosio
- 1 fetta di groviera
- 2 uova
- sale e noce moscata q.b.
Procedimento:
Pulite gli asparagi e lessateli per 5 minuti. Scolateli e fateli raffreddare con l’acqua fredda.
In una ciotola sbattete due uova. Aggiungete una confezione di panna senza lattosio. Aggiustate di sale e, se vi piace, unite la noce moscata.
Tagliate la groviera a cubetti.
Tagliate gli asparagi a tocchetti, lasciando intere solo le punte (serviranno per decorare la pizza). Unite tutto alle uova e girate per bene. Versate il ripieno nella tortiera e decorate con le punte degli asparagi.
Se volete che la pasta assuma un colore marrone, spennellatela con un rosso d’uovo sbattuto. Infornate a 200°. Per i primi 15 minuti mettete la teglia sul fondo del forno, per i successivi 25/30 minuti spostatela a metà altezza. Sfornate solo quando sulla superficie non si saranno formate delle crosticine abbrustolite, come in foto. Lasciate intiepidire leggermente. Bon appetit!
Nessun Commento