Pizza rustica con zucca, porro, speck croccante e fontina

Per il pranzo di Natale ho deciso di preparare, come antipasto, due pizze rustiche. Una la conoscete già ed è quella con melanzane, formaggio e pomodori all’origano, mentre questa è una novità (nel senso che è la prima volta che la preparo). Gli  ingredienti base di questa ricetta li conosco bene e mi piace abbinarli, in una vellutata, in un risotto, in un flan…così perchè non farlo anche in una pizza rustica? La pizza era buonissima, è finita in un baleno. Il dolce della zucca e del porro erano ben bilanciati dal sapore forte e deciso della fontina valdostana e dello speck croccante! Insomma un antipasto veloce da preparare, grazie alla pasta sfoglia già pronta, ma anche molto saporito!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (ho usato la Buitoni)
  • 1 fetta di zucca gialla
  • 1 fetta di fontina valdostana
  • 1 porro
  • 1 confezione grande si speck a listarelle

Procedimento:

Per prima cosa pulite la zucca. Togliete la buccia e tagliatela a cubetti. In una pentola mettete un cucchiaio di olio e la zucca. Aggiungete un porro tagliato a rondelle e poi mezzo bicchiere d’acqua. Accendete il fuoco e fate cucinare per circa 20 minuti, finchè la zucca non sarà bella morbida. Aggiungete, infine, una spolverata di pepe e salate.

In un padellino antiaderente fate rosolare lo speck finchè non diventerà croccante. Tagliate la fontina a cubetti.

Prendete una teglia da forno rotonda e sistemate il rotolo di pasta sfoglia con la carta forno. Mettete la zucca con il porro, poi lo speck croccante ed infine la fontina tagliata a cubetti a coprire. Piegate leggermente i bordi della pizza verso l’interno.

Infornate a 200° per circa 40 minuti. Per i primi 10 minuti di cottura mettete la teglia sul fondo del forno e poi spostatela a metà altezza per la restante mezz’ora. Gustatela calda e filante!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento