Pane nero con semi di girasole

Ho testato il mix per pane nero con semi di girasole della Massimo Zero.

L’ho acquistato durante la mia ultima spesa da Celiamagic e mi sono lasciata incuriosire dagli ingredienti: farina di riso, teff, lenticchie, grano saraceno, semi di girasole… il mix  contiene già lo zucchero e non ne ho aggiunto altro.

Ho modificato la ricetta riportata dietro la confezione. Ne è venuta una pagnotta molto saporita. La prossima volta vorrei provare anche a dargli una forma diversa e a modificare il metodo di cottura indicato dietro la confezione!

Ingredienti:

  • 450 gr di mix per pane nero Massimo Zero
  • 17 gr di lievito di birra fresco
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida ed aggiungete il tutto alla farina. Girate per bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete olio, sale e lavorate con il cucchiaio fino a completo assorbimento. Coprite la ciotola con una pellicola trasparente e fate lievitare in forno con luce accesa fino al  raddoppio. Il mio impasto ha impiegato 4 ore.

Infarinate il piano da lavoro, versate l’impasto. Se risulta troppo appiccicoso aggiungete un pò di farina e lavoratelo. Formate un rettangolo e formate le pieghe, prima dai lati lunghi e poi dai lati corti. Sigillate sempre per bene tutti i bordi e ripetete l’operazione.

Mettete l’impasto in teglia con carta forno. Copritelo con pellicola e fatelo lievitare un’altra oretta. Infornate a 200° per almeno 50 minuti.

 

Come tutti i pani integrali e particolari non aspettatevi un impasto “normale”. La mollica, infatti, non avrà la stessa leggerezza del pane casareccio. Il pane è buono, anche grazie alla presenza dei semi di girasole ed è molto digeribile, nonostante a vederlo possa sembrare pesante. L’ho mangiato assieme ad una bella insalatona vegetariana! Buonissimo!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento