Pizza integrale

Chi lo ha detto che noi celiaci non possiamo mangiare la pizza integrale?

Ieri ho deciso di cimentarmi nella preparazione di questa pizza dall’impasto particolare ed il risultato è stato all’altezza delle aspettative!

Ovviamente in casa l’abbiamo mangiata tutti ed anche i miei genitori ne sono rimasti molto soddisfatti!

Il procedimento è semplice e non serve neanche tanto tempo!

Ingredienti per una teglia:

  • 1 patata
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 20 gr di sale
  • 3 gr di zucchero
  • 500 gr di farina (200 mix pane integrale e 300 mix pizza Nutrifree)
  • 1 cucchiaio di olio
  • condimento a piacere

Procedimento:

Lessate una patata con la buccia e schiacciatela con uno schiacciapatate.

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e mettetelo nella ciotola con la patata. Aggiungete anche l’olio e lo zucchero. Girate per bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Iniziate ad aggiungere, poco alla volta, la farina e fate assorbire l’acqua sempre girando con il cucchiaio.

Aggiungete per ultimo il sale ed iniziate ad impastare con entrambe le mani, finchè l’impasto non sarà nè troppo asciutto, nè troppo appiccicoso (se lo fosse aggiungete altra farina). Avvolgete tutto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per due ore.

 

Io l’ho messo in frigorifero alle 15, alle 17 l’ho tirato fuori. Ho tolto l’impasto dalla pellicola e l’ho rimesso nella ciotola dove l’avevo impastato coperto con un panno da cucina fino alle 18.

Stendete la pizza su un foglio di carta forno, usando un mattarello. Oliate la teglia da forno e stendete l’impasto. Copritelo con un panno a cucina e lasciate riposare per altre due ore.

Accendete il forno a 250°. Condite la vostra pizza. Io ho preparato un condimento a base di pelati, aglio, origano fresco, acciughe. Infornate per i primi 10 minuti sul fondo del forno e successivamente spostatela a metà altezza per i successivi 10/15 minuti. Quando mancheranno 2/3 minuti alla fine della cottura aggiungete la mozzarella (io ho fatto un mix di mozzarella e provola). Non vi resta che gustarla tutti assieme!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento