Linguine con vongole ed asparagi

Ah, quanto mi piace abbinare il pesce e la verdura, ovviamente di stagione!

A casa non mancano mai gli asparagi, li mangiamo in tutti i modi…ed oggi ho deciso di abbinarli alle vongole veraci di Marco, il mio pescivendolo di fiducia, che si trova in via dell’Olmo a Frascati!

E’ un primo piatto semplice e allo stesso tempo molto sfizioso, un modo alternativo di mangiare i soliti spaghetti con le vongole!

Ingredienti per 3 persone:

  • 700 gr di vongole veraci
  • asparagi
  • aglio, peperoncino, olio e sale q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 mestolo di acqua di cottura della pasta

Procedimento:

Fate arroventare una padella a fuoco alto. Buttate le vongole (le mie erano già spurgate) ed aspettate che si aprano. Con un colino raccogliete e filtrate l’acqua che hanno tirato fuori le vongole e mettetela da parte.

Nella stessa padella (sciacquata), mettete un filo di olio, uno spicchio di aglio ed un peperoncino a rosolare. Aggiungete gli asparagi tagliati a rondelline (avendo lasciato le punte integre). Lasciate cucinare per 5 minuti.

Salate e sfumate con il vino bianco. Lasciate cucinare per altri 2 minuti.Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciate cucinare per altri 3/4 minuti.

Aggiungete le vongole (io ne sguscio la maggior parte per praticità). Scolate la vostra pasta preferita 1 minuto prima del termine della cottura e mantecatela in padella. Aggiungete anche l’acqua delle vongole che avevate messo da parte.

Sentirete che sapore! Buon appetito!

Ah dimenticavo…questa è la versione “in bianco”, ma se lo gradite, potete aggiungere qualche pomodorino fresco ad inizio cottura, assieme agli asparagi.

Se li trovate, al posto degli asparagi “di terra”, potete utilizzare gli “asparagi di mare”.

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento