Carbonara di asparagi

A chi non piace la carbonara? E’ uno dei primi piatti indiscutibilmente più appetitosi di sempre ed io, questa volta, ho deciso di proporvela in chiave vegetariana!

L’abbinamento uovo-asparagi  è particolarmente facile e naturale, perchè questi due prodotti assieme stanno benissimo!

L’unica pecca è la foto che vi ho inserito: ho avuto fretta di scattarla e non ho mantecato bene la pasta. Comunque ho rimediato subito dopo con un bel video per farvi vedere la cremosità della mia carbonara (lo trovate su Facebook ed Instagram).

Il segreto per cucinarla l’ho appreso durante gli anni in cui ho lavorato come cameriera…e ve lo svelo con piacere!

Ingredienti per 2 persone:

  • 20 asparagi
  • 3 rossi d’uovo
  • 1 tazzina e mezza (di caffè) di acqua fredda
  • 100 gr di pecorino romano
  • pepe e sale q.b.

Procedimento:

Ho lessato una ventina di asparagi per circa 8 minuti. Li ho tagliati a rondelle, lasciando le punte integre. Ho messo un filo di olio (pochissimo) in una padella e li ho fatti rosolare per circa 3/4 minuti.

In una ciotola mettete il pecorino grattugiato, il pepe, i rossi delle uova e l’acqua fredda. Fate amalgamare per bene con l’aiuto di una frusta a mano, o in alternativa con una forchetta.

Lessate la vostra pasta preferita e scolatela 1 minuto prima del termine della cottura. Scolatela direttamente nella padella con gli asparagi. Mantecate a fuoco vivo per un minuto. Spegnete e togliete la padella dal fuoco. Versate il composto di uova e pecorino e mantecate per bene, fino ad ottenere la cremosità che più vi piace. Impiattate e spolverate con altro pepe e pecorino. Beh…da leccarsi i baffi!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento