Sofficini

Quanti anni erano che non mangiavo i sofficini?

Non me lo ricordo più…forse ero bambina.

Questa ricetta è per omaggiare la fanciullezza nascosta dentro di noi, ma soprattutto i bambini celiaci od intolleranti al glutine.

Abbattere le barriere e le differenze, dimostrare che si può fare tutto con semplicità…sono la mia aspirazione ed oggi spero di regalare un sorriso ai vostri bambini!

Preparare i sofficini in casa è davvero semplice. Per l’impasto ho utilizzato le farine della Farmo, una delle mie aziende preferite in assoluto.

Trovate i loro prodotti in tutti i negozi specializzati, nei supermercati ed anche sul sito Farmo http://www.shop.farmo.com

Ingredienti per 10 sofficini:

  • 200 ml di latte intero
  • 10 gr di burro
  • sale q.b.
  • 100 gr di farina mix pasta Farmo
  • 100 fr di farina mix pane Farmo
  • condimento a piacere
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Portate a bollore il latte con il burro ed il sale. Spegnete ed aggiungete le farine. Girate con un cucchiaio. Non vi preoccupate se l’impasto risulta slegato e granuloso, è normale.

Spostate l’impasto su un tagliere leggermente infarinato e stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 2/3 mm. Prendete il coppapasta della massima grandezza e formate dei cerchi. In alternativa usate una tazza. Impastate e stendete la pasta avanzata, fino a terminarla.

Farcite i vostri sofficini come più vi piace. Ne ho farciti metà con pomodoro e mozzarella e metà con prosciutto cotto e mozzarella. Chiudeteli come se fossero dei ravioli e sigillate i bordi con una forchetta.

Passate i sofficini nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Io ho fatto due passate. Potete cucinarli nel forno o friggerli.

Io ho scelto la versione light, ossia al forno. Li ho disposti su una teglia coperta con carta forno, ho passato un filo di olio sopra e li ho infornati a 250° per circa 15 minuti, finchè il pangrattato non è diventato croccante.

Deliziosi!

Se volete potete raddoppiare le dosi dell’impasto e preparare una 20 di sofficini. Li potete surgelare e cucinare quando volete!

Su Instagram – storie in evidenza – Farmo, trovate anche dei video che ho salvato della preparazione!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento