Muffins con miele, yogurt ed albicocche

Muffins velocissimi da preparare, buoni, dal sapore semplice e genuino!

Ideali per la colazione o la merenda, pratici, con ingredienti sani, senza glutine, senza lattosio e senza zucchero, questi dolcetti hanno tutte le carte in regola per piacere proprio a tutti!

Per la buona riuscita dei muffins vi servono delle albicocche dolci e molto mature. Se non doveste averne allora vi consiglio di aumentare la dose di miele (aggiungetene altri 2 cucchiai) oppure utilizzate 100 gr di zucchero!

Ingredienti per 9 muffins:

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele
  • 180 gr di farina mix dolci
  • 2 vasetti di yogurt bianco senza lattosio
  • 5 albicocche mature
  • 10 gr di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola sbattere con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con il miele, fino a farle diventare chiare e spumose, come in foto.

Unite lo  yogurt, la farina ed il lievito. Lavorate con le fruste fino a completo assorbimento. Aggiungete le albicocche tagliate a pezzetti.

Versate il composto in una teglia per muffins con gli appositi pirottini. Versate il composto fino a coprire 2/3 dei pirottini. In alternativa potete usare i pirottini di alluminio.

In passato avevo comprato degli stampini di scarsa qualità e mi è accaduto che la carta si attaccasse al muffin. Uno spiacevole inconveniente che ho risolto con gli stampini della Pedrini: con questi la carta non si attacca mai! Ecco la foto – prova!

Infornate a 170° per circa 20 minuti. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti!

Sfornate, lasciateli raffreddare completamente e spolverateli con lo zucchero a velo!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento