Toast di patate

Ultimamente le patate mi stanno ispirando delle ricette molto gustose e divertenti da preparare, oltre che facili!

Questi toast di patate filanti piaceranno proprio a tutti, provate per credere!

Vi consiglio di non prenderli con le mani bollenti, come ho fatto io…non so se dalla foto si intuisce che mi stavo ustionando! Che si fa per mostrarvi il contenuto super filante dei miei toast, eh?

Io li ho farciti con quello che avevo in frigorifero, ossia provola affumicata e salame, ma come sempre potete utilizzare quel che più vi piace e renderli anche vegetariani! mozzarella, scamorza, sottilette, verdure grigliate, pomodoro, affettati…insomma date sfogo alla fantasia, perchè son certa che il risultato sarà comunque buonissimo!

Ingredienti per 5 toast:

  • 550 gr di patate lesse (circa)
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • olio, sale e rosmarino q.b.
  • farcitura a piacere

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia per circa 45 minuti. Schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora calde. Aggiungete il pangrattato, il sale, il rosmarino e l’uovo. Amalgamate per bene con l’aiuto di un cucchiaio o con le mani.

Prendete un pò di impasto e con le mani formate dei quadrati dello spessore di circa mezzo cm. Mettete al centro il vostro condimento. Io ho scelto provola affumicata e salame. Ricoprite con un altro quadrato di patate e sigillate per bene i bordi con le mani. Spennellate i toast con dell’olio sulla superficie.

Cucinateli su entrambi i lati su una piastra rovente finchè non saranno abbrustoliti e filanti.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento