Uova alla purgatorio
Anche nella cucina, il confronto e la curiosità sono fondamentali e, grazie al mio fidanzato, ho scoperto questa ricetta tanto semplice quanto deliziosa: le uova alla purgatorio! Le uova cucinate in questo modo me le ha preparate per la prima volta proprio lui (che a sua volta le ha ereditate da un compagno d’appartamento all’università) e, da allora, non ne posso più fare a meno. Non so come spiegarlo, ma ne sono ossessionata!
Sono oggettivamente troppo, troppo buone!
Quindi, con estrema gioia e soddisfazione condivido con voi la ricetta “estortagli”.
Ingredienti per due persone:
-
4 uova
-
mezza bottiglia di passata di pomodoro o anche pelati o polpa
-
origano e sale q.b.
-
1 cipolla
-
una manciata di olive nere o verdi (io ho usato le schiacciate di Saracena)
-
un filo di olio
- padella antiaderente
Procedimento:
In una padella mettete a cucinare la cipolla, le olive e la salsa di pomodoro con un filo di olio ed il sale per una decina di minuti. Lui l’olio preferisce metterlo a crudo alla fine per rende il tutto più digeribile ma, se preferite, fate pure prima il classico “soffritto” di cipolla e versate poi la salsa ed il resto.
Aggiungete le uova, come in foto, e lasciate cucinare a fuoco medio con un coperchio finchè la chiara non si sarà rassodata per bene. Spolverate con dell’origano e servite!
Se volete rendere le vostre uova ancora più speciali aggiungete dei cubetti di mozzarella o caciocavallo…si scioglieranno con il calore e renderanno il vostro piatto super filante!
Per questa ricetta è d’obbligo fare la scarpetta con il pane. Io in casa avevo il pan bauletto senza glutine Conad!
Beh, buon appetito!
Nessun Commento