Focaccia alla zucca

Adoro la zucca. Penso sia uno degli ingredienti più versatili della cucina.

Oggi ho deciso di utilizzarla per cucinare una focaccia gustosa, che ho accompagnato poi a del capocollo e a del caciocavallo.

Ovviamente ci ho bevuto su una bella birra senza glutine!

Ho utilizzato per la prima volta il mi per pane e pizza della Pasta di Venezia, che a differenza di tanti altri è senza lattosio, senza zuccheri e senza mais.

L’ho apprezzato moltissimo, perchè è composto da farina di riso, miglio bruno e fecola di patate. L’impasto è lievitato perfettamente, era molto soffice e digeribile.

La mia focaccia era croccante all’esterno, ma morbida all’interno.

In famiglia ho chiesto se la potessi migliorare in qualche modo e mi hanno risposto che era perfetta così com’era…quindi ve la “offro” più che volentieri!

Ingredienti per una focaccia:

  • 220 gr di zucca cruda
  • 300 gr di farina mix pane e pizza
  • 3 gr di lievito secco (in alternativa 15 fresco)
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 pizzico di sale
  • olio e rosmarino

Procedimento:

Per prima cosa tagliate la zucca a cubetti ed infornatela a 200° per circa 20 minuti. In alternativa fatela appassire in padella, sempre per una ventina di minuti.

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungete la zucca schiacciata con la forchetta ed iniziate ad aggiungere la farina. All’inizio lavorate l’impasto con un cucchiaio, facendo assorbire bene la farina.

Aggiungete l’olio ed impastate a mano fino a completo assorbimento. Aggiungete il sale e fatelo amalgamare lavorando con le mani. L’impasto non dovrà essere nè troppo appiccicoso, nè troppo secco.

Copritelo con un panno da cucina e mettete la ciotola nel forno spento a lievitare per 4 ore.

Ungete con un filo di olio la carta forno e stendete l’impasto con le mani, partendo dal centro ed allargandolo pian piano. Coprite nuovamente con il panno e lasciate lievitare per un’altra ora. Spolverate con del rosmarino ed ungetela leggermente con dell’olio.

Infornate a 220° per circa 20/25 minuti e gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento