Baccalà e patate
Oggi vi propongo una ricetta del mio compagno. Una ricetta tipica della sua città, Saracena. Un meraviglioso luogo protetto alle spalle dalla riserva del Pollino, con davanti la vastità della piana di Sibari.
Il baccalà con le patate.
Grandi assenti, nella ricetta di oggi, i peperoni cruschi. Li ho terminati!
Questo piatto è semplice e veloce da preparare. Sono sicura che vi piacerà…ma lo sapete che è uno dei miei piatti preferiti?
Ho imparato dal mio fidanzato a cucinarlo e penso di averlo anche perfezionato (ma non diteglielo)!
Ho usato il baccalà pronto all’uso comprato alla Carrefour, che non ha bisogno di essere dissalato. Molto buono e pratico! Ve lo consiglio!
Ingredienti per 3 persone:
- 500 gr di baccalà già dissalato
- 6 patate
- 2 foglie di alloro
- 1/2 confezione di polpa di pomodoro (o pelati)
- 1/2 cipolla
- 2 bicchieri di acqua
- 10 olive taggiasche
- olio, peperoncino e sale q.b.
Procedimento:
In una pentola mettete un filo di olio, con la cipolla tritata e le patate tagliate a cubetti a rosolare. Fatele cucinare per circa 5 minuti a fuoco vivace.
Aggiungete la polpa di pomodoro, il sale, il peperoncino, l’alloro spezzettato e l’acqua. Fate cucinare con il coperchio per circa 15 minuti.
Tagliate il baccalà in sei pezzi e mettetelo con la pelle verso il basso. Aggiungete anche le olive. Fate cucinare per circa 15/20 minuti.
Il piatto deve restare abbastanza brodoso, perchè qui la scarpetta con il pane è d’obbligo. Se lo gradite più asciutto allora proseguite la cottura a fuoco vivace!
Nessun Commento