Pizza tonda croccante

Oggi vi propongo uno dei miei impasti per pizza tonda.

Un impasto facile e veloce, da preparare nel primo pomeriggio per la sera! La pizza che vi propongo è con il bordo super croccante e non troppo alto, come piace a me.

Strano a dirsi, ma a me il cornicione alto proprio non piace! Non riesco a mangiarlo. Ho steso il mio impasto quindi secondo il mio gusto. L’impasto era leggero e super croccante! Vi ho lasciato dei video apposta! Su Instagram vi lascio anche la video ricetta!

Insomma..in pizzeria una pizza così croccante mica la trovate!

Le dosi sono per una pizza tonda grande…se volete farne più di una, vi basterà raddoppiare le dosi!

Questo è un impasto ad alta idratazione molto digeribile. Ho condito la mia pizza con zucchine e mozzarella (uno dei miei gusti preferiti)!

Ingredienti per 1 pizza:

  • 200 gr di farina mix pizza Nutrifree
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio d’oliva
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina e versate l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra. Amalgamate con l’aiuto di un cucchiaio.

Aggiungete infine olio e sale. Impastate con un cucchiaio fino ad amalgamare per bene. Coprite con pellicola trasparente e mettete a lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio. Ha impiegato circa 3 ore.

Stendete l’impasto nella vostra teglia tonda leggermente oliata. Io ho usato la mia piastra in ghisa che conduce perfettamente il calore e per cucinare pane e pizza è strepitosa! Mettete l’impasto al centro ed allargatelo con le mani delicatamente. Io ho fatto dei bordi uniformi, come piacciono a me, ma ovviamente potete fare il cornicione alto!

Coprite con pellicola e mettetela in forno a lievitare un’altra oretta. Conditela come più vi piace: io ho usato delle zucchine romanesche crude, con un pò di sale e pepe. Ho irrorato con un filino di olio la mia pizza, anche sui bordi. Infornate a 220° in  modalità statica per circa 30 minuti. Aggiungete infine la mozzarella tritata e fatela sciogliere sempre in forno.

Quando i bordi saranno belli dorati come in foto, la vostra pizza sarà pronta! Buona, leggera e super croccante!!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento