Panzerotti pugliesi

Oggi vi propongo un grande piatto della cucina italiana ed in particolare pugliese: i panzerotti fritti!

Sono dei piccoli calzoni fritti, ripieni e dal cuore super filante.

Come sapete le mie origini non sono pugliesi, però spero lo stesso di aver fatto un buon lavoro!

I miei panzerotti erano leggerissimi, la pasta ben lievitata e fritta perfettamente nella mia Ghisanativa.

Il fritto non era unto, ma leggero e croccante.

Per il risultato eccezionale che vedete in foto mi sono affidata al mio mix di farina preferito, quello con cui ottengo i risultati migliori, ossia…Farmo Fibrepan!

Preparare questi panzerotti è semplicissimo! Come sempre si impasta tutto a mano!

Che dite allora…iniziamo?

Ingredienti per 13 panzerotti:

  • 650 gr di farina Farmo Fibrepan
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 13 gr di lievito di birra fresco (in alternativa 7 gr secco)
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 bottiglia di olio di semi di arachidi per friggere
  • ripieno a piacere (per me pomodoro e mozzarella + prosciutto cotto e mozzarella)

Procedimento:

Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Aggiungete pian piano l’acqua con il lievito disciolto nella farina, in una ciotola. Iniziate ad amalgamare con un cucchiaio, fino a che l’acqua non sarà terminata.

Aggiungete olio e sale ed impastate a mano fino ad ottenere una pasta morbida, che non sia troppo appiccicosa o troppo secca. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetela a lievitare nel forno con luce accesa fino al raddoppio. A me sono servite 2 ore e mezza.

Infarinate con della farina di riso un piano da lavoro e stendete il vostro impasto. Io l’ho fatto a mano, allargandolo pian piano, ma potete anche usare un mattarello infarinato. La pasta dovrà essere spessa circa 2 / 3 mm. Formate dei cerchi con un coppa pasta (o una tazza). Impastate la pasta avanzata e formate altri cerchi fino a terminarla tutta.

Disponete i cerchi su dei fogli di carta forno e farciteli a vostro piacimento. Io li ho farciti metà con prosciutto cotto e mozzarella e metà con passata di pomodoro e mozzarella. Richiudeteli per bene, sigillando i bordi con le mani e poi con una forchetta.

Copriteli con un panno o con altri fogli di carta forno e fateli lievitare per circa 1 ora, 1 ora e mezza. Controllate di nuovo i bordi e in caso sigillateli di nuovo con la forchetta. Non dovranno aprirsi, altrimenti in cottura il condimento potrebbe fuoriuscire.

Friggeteli in olio di semi di arachidi ad una temperatura minima di 170°, girandoli di tanto in tanto per farli dorare su entrambi i lati, come in foto. Metteteli su un foglio di carta assorbente.

Beh, che aspettate…correte a mangiarli!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento