Danubio salato

Oggi abbiamo cucinato assieme a Fabrizio (fabrizioglutenfree2.0) il danubio salato!

Trovate le due dirette (impasto + cottura e assaggio) salvate su Instagram tv!

Come sempre ringrazio Fabrizio perla sua generosità,  professionalità e  bravura, Fabrizio ci ha insegnato a preparare il danubio perfetto!

Noi lo abbiamo farcito con provola affumicata e prosciutto cotto!

Abbiamo iniziato ad impastare alle 16.30 e lo abbiamo infornato alle 19.15!

Ovviamente per accelerare i tempi di lievitazione abbiamo usato 12 gr di lievito di birra fresco, ma potete usarne anche 5 gr, per una lievitazione più lunga.

Abbiamo preparato la ricetta con due mix differenti: io ho scelto Farmo Fibrepan, mentre Fabrizio ha usato Nuova Terra Zeelandia.

Lo avete cucinato in tantissimi e con diverse farine mix pane, per risultati tutti meravigliosi! Siamo contenti di condividere con voi queste soddisfazioni e di regalare delle gioie palatali!

Ingredienti per un danubio (18 palline) in teglia da 28 cm:

  • 500 gr farina mix Farmo Fibrepan
  • 150 ml di latte + 2 cucchiai
  • 50 ml di acqua tiepida + 75 ml
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 40 ml di olio
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • farcitura a piacere (prosciutto cotto e provola affumicata)

Procedimento:

Per prima cosa unite 450 gr di farina e lo zucchero in una ciotola e date una bella girata. Aggiungete l’uovo ed iniziate ad amalgamare con l’uso di un cucchiaio.

In un contenitore unite 150 ml di latte con 50 ml di acqua tiepida ed aggiungete il lievito di birra. Fatelo sciogliere per bene e poi aggiungete il tutto nella ciotola. Lavorate con il cucchiaio fino a completo assorbimento. Io ho dovuto aggiungere altri 75 ml di acqua e altri due cucchiai di latte per ottenere un impasto morbido al punto giusto.

Dovrete aggiungere altro latte (o acqua) fino ad ottenere un impasto molto morbido. Ogni mix chiama acqua in modo diverso, quindi vi consiglio di guardare i video su Instagram tv per capire la giusta densità.

L’impasto sarà  appiccicoso. Ottimo. Aggiungete il sale e fatelo assorbire per bene, sempre con l’aiuto di un cucchiaio. Serve un pò di olio di gomito in questa fase.

 

Aggiungete anche l’olio e fatelo assorbire pian piano, fino ad ottenere un impasto appiccicoso, ma compatto.

Potete eseguire queste fasi anche con una planetaria.

Aggiungete la restante farina (circa 50 gr) ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e compatto.

Prelevate dei pezzetti di pasta del peso di circa 50/55 gr, schiacciateli con le mani come per fare delle pizzette, mettete il condimento al centro e richiudeteli formando delle palle.

Mettetele in una teglia oliata, con un pò di distanza le une dalle altre. Io ho farcito con provola affumicata e prosciutto cotto.

Mettete in forno spento, ma con luce accesa a lievitare. A noi sono bastate un’ora e mezza.

Sbattete un tuorlo assieme ad un cucchiaino di latte e spennellate il danubio.

 

Infornate a 200° ventilato per circa 15 / 20 minuti, finchè non sarà bello dorato come in superficie. Beh, che aspettate a divorarlo?

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento