Pizza tonda con cornicione

Sabato sera pizza, si sa…una tradizione che portiamo avanti più che volentieri.

Ieri abbiamo cucinato la pizza in diretta assieme a Fabrizio (fabrizioglutenfree2.0) . Trovate le tre dirette salvate su Instagram!

Abbiamo utilizzato tutti e due la stessa farina, ma voi le avete riproposte egregiamente con le farine più diverse!

Ci siamo divertiti ad impastare assieme e a dare alle nostre pizze delle forme diverse…

Io ho preparato due pizze tonde con cornicione alto (per la prima volta in vita mia) ed una mini baguette.

Fabrizio ha preparato una pizza in teglia, un panino ed un calzone farcito!

I risultati di tutti sono stati straordinari…

Ingredienti:

  • 550 gr di farina mix pane e pizza Nova Terra Zeelandia
  • 440 ml + 50 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 20 ml di olio
  • condimento a piacere

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina ed aggiungete 440 ml di acqua tiepida in cui avrete prima disciolto il lievito di birra. Amalgamate bene con un cucchiaio. L’impasto sarà appiccicoso e duro. E’ normale. Aggiungete altra acqua se serve (io ne ho aggiunti altri 50 ml, ma ogni farina richiama acqua in modo diverso).

 

Aggiungete sale ed olio. Impastate dapprima con il cucchiaio e poi a mano, fino a completo assorbimento. Io ho aggiunto un altro pò di farina (due manciate) e un pò di olio per far staccare l’impasto, che risultava troppo appiccicoso.

 

Ho prelevato dei pezzi dall’impasto ed ho steso le mie pizze in due teglie rotonde foderate con carta forno (ne potete anche usare una unica, rettangolare). Ho steso le pizze ungendomi prima le mani con l’olio ed ho fatto un bel cornicione alto, mentre la base ho cercato di mantenerla sottile. Ho impastato a mano. Con un pò di impasto avanzato ho formato una piccola baguette. Ho messo tutto in forno spento con luce accesa a lievitare per circa un’ora e mezza.

Guardate che lievitazione!

Condite le pizze. Io ho usato polpa di pomodoro, origano, aglio e pasta di acciughe. Spennellate i bordi della pizza ed il pane con un filo di olio (per farli scurire durante la cottura). Incidete la superficie del panino.

 

Infornate una pizza alla volta nel forno ventilato pre-riscaldato alla massima temperatura (250°) per circa 20 minuti. Quando i bordi si staranno scurendo potrete aggiungere la mozzarella ed ultimare la cottura.

Beh, correte a mangiarla! E’ veramente speciale!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento