Risotto con asparagi e zafferano

Un grande classico che non manca mai in primavera è il risotto agli asparagi.

Adoro questa verdura e la cucino in tutti i modi. Oggi ho deciso di profumare il mio risotto con una spezia speciale: lo zafferano.

Il mio risotto è molto saporito e gustoso e cucinato alla mia maniera…che è quella che mi ha insegnato mamma…sono sicura che piacerà anche a voi.

E poi è una ricetta a zero sprechi! Perchè uso anche i gambi degli asparagi…

Ho usato la mia infallibile Ghisanativa, per un risultato perfetto!

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 mazzo di asparagi (da circa 20 asparagi)
  • una noce di burro
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • riso carnaroli
  • parmigiano q.b.

Procedimento:

Sciacquate per bene gli asparagi. Puliteli togliendo l’estremità più dura. Mettete le stremità in un pentolino con l’acqua e fatele lessare a fuoco medio. Ne otterrete un “brodo” che ci servirà per cucinare il risotto.

In una pentola mettete una noce di butto e una cipolla tritata a rosolare. Aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti, come in foto. Fate rosolare per 5 minuti. Salate.

Aggiungete tre bicchieri (di plastica) di riso carnaroli. Fate rosolare per un minuto. Aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Iniziate, quindi, ad aggiungere il brodo di asparagi al riso e fate cucinare a fuoco basso.

Aggiustate di sale. Il risotto non deve mai bollire, ma sobbollire. Non appena il riso avrà assorbito il brodo, aggiungetene altro, fino ad ultimare la cottura.

Quando mancheranno quattro minuti al termine della cottura aggiungete la bustina di zafferano e girate per bene fino a completo assorbimento. Infine spolverizzate con del parmigiano, mantecate e fate riposare il risotto per 2/3 minuti.

Servite e gustate!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento