Caprese al limone

Fino ad ora avevo mangiato una sola caprese al limone in vita mia: quella di Pepe Mastro dolciere.

In famiglia ne eravamo rimasti estasiati, perchè ad ogni boccone sembrava di assaggiare la primavera e l’estate assieme.

Non ho la ricetta dei maestri Pepe, ma avevo letto la lista ingredienti, così sono partita dalla mia caprese normale (quella cioccolatosa per intenderci) e l’ho riadattata per una caprese al limone.

Come sempre ho usato pochissimo zucchero, visto che il cioccolato bianco è molto dolce.

Purtroppo ora non ci sono molti limoni non trattati in giro e gli unici che ho trovato avevno la buccia verde e non erano per niente profumati…motivo per cui ho dovuto aggiungere un pò di aroma artificiale.

Vi consiglio di usare dei limoni profumati e naturali!

Ingredienti per uno stampo da 22/24 cm:

  • 5 uova
  • 50 gr di zucchero a velo (o normale)
  • 200 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di fecola di patate
  • 180 gr di cioccolato bianco
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 70 gr di burro
  • 2 limoni non trattati
  • mezza fialetta di aroma di limone (solo se i limoni non sono profumati)

Procedimento:

Separate gli albumi dai rossi. montate gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche.

Unite lo zucchero a velo ai rossi e montate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa e leggera. Aggiungete il burro sciolto a bagno maria o nel microonde e fatelo amalgamare alla crema.

 

Aggiungete il cioccolato bianco tritato (potete usare un coltello o un mixer). Aggiungete la scorza di due limoni non trattati e profumati. I miei come vedete erano una schifezza perchè non è stagione e non se ne trovano di belli a Frascati, motivo per cui  ho aggiunto mezza fialetta di aroma al limone. La torta deve essere profumata. Al posto della fialetta potete usare anche del limoncello se vi piace.

Aggiungete infine la farina di mandorle, la fecola ed il lievito. Amalgamate per bene con le fruste elettriche. Il composto sarà bello appiccicoso. E’ normale.

   

Unite gli albumi montati a neve e girate con un cucchiaio, con un lento movimento dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Quando sarà omogenea mettetela in uno stampo in silicone. Se non lo avete allora imburrate una tortiera con cerniera.

Infornate a 170° statico per circa 50/60 minuti. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti.

E’ squisita!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento