Pizza rustica con funghi, salsiccia e formaggio

Si lavora da casa. Si sta in casa. Cerchiamo di trovare il lato positivo. Io l’ho trovato nella possibilità di stare più tempo a casa, con la mia famiglia.

Amo i miei genitori, nonostante il nostro rapporto non sia mai stato idilliaco. Uno dei modi che ho per prendermi cura di loro e manifestargli il mio affetto è cucinare per loro. Condividere la cena tutti assieme è un momento importante e farlo in maniera gustosa non è complicato…anzi è più semplice del previsto!

Ieri ho ricevuto tantissimi complimenti per il sapore ed il gusto di questa pizza rustica, che è fatta con gli avanzi della pasta alla norcina della scorsa settimana.

Avevo, infatti, delle salsicce di Norcia e dei funghi champignon avanzati e del formaggio “Dolomiten” (tipo emmental) in frigorifero.

Nel mio frigo non manca mai un rotolo di pasta sfoglia Buitoni, che se è prossimo alla scadenza congelo e una volta scongelato è ugualmente buono e salva tante cene!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia Buitoni senza glutine
  • 2 salsicce
  • 300 gr di funghi champignon
  • 1 fetta di formaggio a piacere (ho usato il “Dolomiten”, simile all’emmental)

Procedimento:

In una padella antiaderente mettete un filo di olio e i funghi a champignon a cucinare per circa 10 minuti, a fuoco moderato, finchè non si saranno appassiti. Salateli e metteteli in una ciotola.

Togliete la pelle alle salsicce e sbriciolatele nella stessa padella dove avete cotto i funghi. Fatele rosolare per circa 5 minuti, girando per bene.

Mettete anche la salsiccia nella ciotola ed aggiungete il formaggio a cubetti. Girate per bene.

In una teglia da forno rotonda aprite e stendete la pasta sfoglia (con la carta forno presente nella confezione). Mettete il ripieno e chiudete i bordi, come in foto. Infornate a 200°. Per i primi 10 minuti mettete la pizza sul fondo del forno e per i restanti 30 minuti spostatela a metà altezza. Sfornatela solo quando la pasta sfoglia avrà assunto una bella doratura.

Facile, semplice, veloce, economica e buonissima!

Un abbraccio e buon appetito!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento