Pane ad alta digeribilità e a lunga lievitazione

Era tanto che non mi preparavo un bel pane fatto in casa. Stavolta ho approfittato del weekend lungo e della permanenza forzata in casa per preparare un pane a lunga lievitazione ed alta digeribilità.

Una ricetta che necessita di pochissimo lievito di birra, solo 3 gr, per un risultato davvero strepitoso.

La crosta è fragrante e la mollica morbida, con una bella alveolatura.

Come sempre si impasta tutto a mano. Il mio ingrediente segreto però è la pentola Ghisanativa in cui cucino il pane.

Senza di lei il risultato non sarebbe lo stesso!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina Ori di Sicilia mix pane
  • 200 gr di farina Ori di Sicilia mix pane rustico
  • 3 gr di lievito di birra fresco
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Mischiate le due farine nella ciotola con l’acqua ed il lievito disciolto. Amalgamate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso.

Aggiungete infine olio e sale ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto morbido e un pò appiccicoso. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Io l’ho impastato alle 6 di sera e l’ho tirato fuori alle 9 di mattina…guardate che bella lievitazione!

Lasciatelo a temperatura ambiente per farlo scaldare un pò.

Infarinate un piano da lavoro con della farina di riso e versate l’impasto. Apritelo con le mani a formare un rettangolo e fate le pieghe: partite dai lati lunghi e poi dai lati corti. Sigillate sempre bene ad ogni passaggio. Alla fine formate una palla omogenea e mettetela in una ciotola per la seconda lievitazione.

         

Coprite con pellicola trasparente e mettete in forno con luce accesa a lievitare fino al raddoppio. A me sono servite due ore e mezzo.

 

Accendete il forno a 230° in modalità statica.

Fate scaldare la ghisa in forno (oppure sul fornello) e quando sarà arroventata versate il pane dentro, attenzione a non “smontarlo”. Coprite con il coperchio idoneo ed infornate.

Trascorsi 30 minuti abbassate la temperatura del forno a 220° e togliete il coperchio. Proseguite la cottura per altri 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate il pane all’interno.

Sfornatelo quando il forno si sarà freddato e gustate!

Potete conservare il vostro pane fino a una settimana in un pratico sacchetto cuki, oppure avvolto in un panno da cucina. Rimarrà morbido. Per ottenere l’effetto croccante vi basterà scaldarlo in forno, oppure in padella!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento