Spaghetti alle vongole con cime di rapa e nocciole

Tempo fa avevo visto una ricetta simile a questa che vi sto proponendo da Sonia Peronaci.

Ho deciso di interpretarla a modo mio, perchè, come sapete, non mi piace copiare…ne è uscito fuori un primo piatto da ristorante!

Dovete sapere che al ristorante non ordino mai gli spaghetti con le vongole, perchè nessuno li fa come me. Di solito mettono tutti due vongole in croce nel piatto e la cosa mi sconvolge!

Preparare questi spaghetti è semplice semplice…per un risultato squisito!

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kg di vongole veraci
  • 1 tazza di cime di rapa
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di nocciole
  • olio, sale, peperoncino q.b.

Procedimento:

In una padella mettete a stufare le cime con un pò di acqua per circa 15 minuti. Una volta intenerite ripassatele con aglio (io l’ho tritato, ma potete anche metterlo intero per poi rimuoverlo), sale, olio e peperoncino.

Scaldate per bene un’altra padella e mettete le vongole spurgate. Fatele aprire, spostatele in una ciotola e raccogliete l’acqua rimasta. Filtratela con un colino.

Sgusciate le vongole (io ne conservo solo qualcuna intera, ma come decorazione del piatto) ed unitele alle cime. Versate anche un pò di acqua delle vongole.

 

Lessate i vostri spaghetti preferiti (io ho usato Pasta Armando), scolateli un minuto prima della fine della cottura nella padella e fateli mantecare per bene. Se occorre aggiungete altra acqua delle vongole per formare una bella cremina.

Io ho aggiunto olio a crudo ed infine ho impiattato. A completare il piatto delle nocciole tritate grossolanamente per un effetto super cruncy delizioso!

Da leccarsi i baffi, credetemi!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento