Pastiera di riso senza glutine

Nonna Bianca faceva pochissimi dolci, ma quei pochi che preparava erano legati alle festività a noi più care.

Uno di questi dolci era la pastiera napoletana, che nonna preparava in grandi quantità per la famiglia e per gli amici. Il dolce della mia Pasqua è sempre stato la pastiera.

Nonna la preparava classica, con il grano cotto, e a me spettava il compito di “passare” il grano, che da bambina mi piaceva tantissimo e di cui mangiavo le bucce.

Solo al pensiero, oggi, rabbrividisco.

Ho in mente tutti i passaggi che la mia adorata nonna seguiva ed oggi, per la prima volta, ho deciso di replicare la ricetta di famiglia, sostituendo il grano con il riso.

Ho cercato anche il grano saraceno, ma purtroppo non l’ho trovato. Potete preparare la vostra pastiera anche con questo cereale senza glutine, se vi piace di più.

La mia pastiera è davvero squisita, senza troppi zuccheri e nel complesso leggera e digeribile (considerando che comunque questo dolce è abbastanza calorico).

Tante pastiere artigianali senza glutine che ho assaggiato non mi hanno soddisfatta, perchè non riuscivo a digerirle bene, eccetto per quella dei maestri Pepe, ma la mia versione è veramente eccezionale, sotto tutti i punti di vista. Per questo motivo sono felice di condividere il mio risultato con voi.

Ingredienti per una pastiera da 24/26 cm.

Ingredienti per la pasta frolla (aroma arancia):

  • 300 gr di farina mix pasta frolla Nutrifree
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova intere
  • 70 gr di zucchero
  •  scorza di mezza arancia non trattata grattugiata
  •  1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di miele
  • 100 gr di riso carnaroli
  • 400 ml di latte
  • scorza di un’arancia e mezza non trattata
  • 2 cucchiai di canditi (arancia e cedro)

Procedimento:

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti per la pasta frolla ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 40 minuti / un’ora.

Adesso dedichiamoci al ripieno.

In un pentolino mettete a bollire il latte con la scorza di un’arancia non trattata. Aggiungete il riso e fatelo cucinare per bene e fino a che non otterrete una bella crema. Mettetelo a fuoco basso. Se il liquido si dovesse rapprendere troppo, aggiungetene un altro goccio.

Fate raffreddare il riso.

In un’altra ciotola mettete la crema di riso, le uova, il miele, la ricotta e la scorza dell’altra mezza arancia. Amalgamate per bene con l’aiuto di un cucchiaio fino a completo assorbimento.

Aggiungete infine i canditi (arancia e cedro).

Stendete mezzo panetto di pasta frolla su un foglio di carta forno, con l’aiuto di un mattarello. Lo spessore deve essere di circa 3/4 mm. Mettete la pasta frolla stesa nella vostra tortiera leggermente oliata o imburrata, fino a coprire per bene i bordi. Se l’impasto dovesse risultare un pò appiccicoso, aggiungete un pò di farina sulla superficie.

Versate il ripieno nella tortiera e poi stendete l’altra metà di pasta frolla e tagliatela a strisce, che userete per decorare la superficie della pastiera.

Infornate la pastiera a 180° in modalità statica. Per i primi 10 minuti mettete la tortiera sul fondo del forno e poi per i successivi 30 minuti spostatela a metà altezza.

Sfornate la pastiera solo quando avrà assunto un bel colorito in superficie, come in foto. I tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base al vostro forno.

Fate raffreddare completamente la pastiera prima di tagliarla e mangiarla. Buon appetito e…buona Pasqua!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento