Daniele Gourmet – Avellino

Ieri sono andata ad Avellino per motivi medici e ne ho approfittato per andare a mangiare una pizza da Daniele Gourmet.

Il locale fa parte del circuito Aic da molti anni, è arredato con gusto ed ha posti sia interni, che esterni. Si trova in Viale Italia, 233, Avellino.

Il personale è gentilissimo ed il menù mi ha colpita molto. Questo è il loro sito https://www.giuseppemaglione.it/

Come potrete intuire dal nome le pizze sono gourmet, con abbinamenti sorprendenti e gustosi.

Vi riporto le parole del loro sito con cui concordo pienamente: “Giuseppe Maglione, napoletano, classe ’78, è un giovane interprete della nouvelle vague dell’arte della pizza in Italia e nel mondo. E’ in Irpinia, la casa di “Daniele Gourmet”, che Maglione incrocia la sua vocazione con la grandissima qualità dei prodotti e la passione dei produttori.
Da questo incontro nasce un amore che sfocia nelle pizze di Giuseppe Maglione e che porta il pizzaiolo di “Daniele Gourmet” a ricercare ogni giorno l’altissima qualità di prodotti per gli abbinamenti immaginati. Oggi Maglione vuol essere un interprete moderno di una pizza di territorio, che si caratterizza per un evidente ossequio alla tradizione che viene contagiata dalla contemporaneità e dalla creatività. Dal 2016, accanto ai grandi classici, propone abbinamenti nuovi e gustosi, attraverso l’utilizzo di materie prime rigorosamente selezionate (moltissimi prodotti utilizzati sono Presidi Slow Food e “Daniele Gourmet” fa parte dell’Alleanza Slow Food di cuochi e pizzaioli), ed una notevole attenzione al senza glutine.  Perché se la ricerca della qualità è essenziale per Maglione, allo stesso tempo la scelta delle materie prime è questione prioritaria perché mangiare sano non può più essere, secondo la filosofia di Giuseppe, un gesto inconsapevole.”

Per il senza glutine hanno un forno a parte ed il loro pizzaiolo è campione del mondo di pizza senza glutine.

La pizzeria, inoltre, è presente nella guida slow food, nella guida dell’Espresso e sono nella top 100 pizza world. Hanno anche due spicchi del Gambero Rosso.

Insomma…non potete non andarci!

Le pizze gourmet hanno un prezzo più elevato, come è giusto che sia, vista la qualità degli ingredienti usati.

Io ho ordinato una Capricciosa con fiordilatte, olive nere, carciofi bianchi, sopressata, prosciutto cotto, funghi champignon, scaglie di parmigiano, ristretto di pomodoro, basilico.

Inutile dirvi che l’impasto era una nuvola. Leggerissimo, digeribile. Inimitabile, eccellente.

C’è la possibilità di richiedere la mozzarella senza lattosio ed anche vegana.

La persona che era con me ha preso una pizza normale ed ha detto che è la più buona che avesse mai mangiato!

Salsiccia e friarielli: provola affumicata, salsiccia spadellata, friarielli in diverse consistenze, crema di provola, fili di peperoncino.

Con una birra media, un’acqua e un caffè abbiamo speso € 40.

Il locale è assolutamente consigliato!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento