“Amatriciana” di carciofi
Oggi vi propongo un primo piatto di cui ho “rubato” la ricetta in una trattoria di Marino (Castelli Romani)!
E’ un primo piatto che mi piace davvero molto, il cui ingrediente principale è il carciofo…quindi un piatto autunnale ed invernale. Il termine “amatriciana” è utilizzato impropriamente, però questo piatto è un’esplosione di gusto, non potrà non piacervi!
Adesso vi svelo tutti i segreti!
Ingredienti per 3 persone:
- 3 carciofi
- due confezioni di pancetta affumicata (in alternativa il guanciale)
- una cipolla
- una noce di burro
- un cucchiaio di olio
- un bicchiere di vini bianco
- un bicchiere di acqua
- concentrato di pomodoro (un cucchiaino)
- pecorino q.b.
Procedimento:
Vi servirà un carciofo a persona. Quindi ho tagliato a cubetti i gambi dei carciofi e a listarelle la testa degli stessi.
In una pentola ho messo una noce di burro, con un filo di olio ed una cipolla tritata a rosolare. Poi ho aggiunto la pancetta affumicata a cubetti a far rosolare per bene, a fuoco vivace, facendola diventare croccante. Ovviamente potete usare il guanciale (se vi piace di più).
Ho aggiunto i carciofi, salato e lasciato insaporire per un paio di minuti. Poi ho aggiunto il vino bianco ed ho lasciato sfumare. Il tutto a fuoco medio – basso. Ho quindi aggiunto un bicchiere di acqua, il concentrato di pomodoro, ho girato per bene ed ho coperto la padella, lasciando cucinare per dieci minuti.
Una volta che l’acqua è evaporata e che i carciofi sono cotti potete spegnere sotto il fuoco. Lessate la vostra pasta preferita, scolandola un minuto prima del termine della cottura e mantecatela nella padella assieme al sugo, aggiungendo pecorino (o parmigiano) a volontà!
Buon appetito!!!
Nessun Commento