Muffin alle mele e cannella
Non so perchè non mi sia cimentata prima nella preparazione dei muffin…in fondo sono super comodi da portare in borsa e la loro forma è perfetta per un dolce spuntino!
Così ho comprato la teglia apposita ed il rivestimento in carta della Cuki (molto pratici) e mi sono buttata! Il risultato è davvero buono, sono super profumati e morbidi…e in verità io ne mangio due alla volta!
Ingredienti per 12 muffin:
- 2 mele
- 100 gr di burro fuso
- 120 gr di zucchero
- 160 ml di latte
- 260 gr di farina mix dolci (io ho usato Nutrifree)
- 2 uova grandi
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- cannella q.b.
Procedimento:
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti (finchè la crema non si gonfierà). Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagno maria. Non appena si sarà sciolto aggiungetelo alla crema assieme al latte e girate.
Unite la farina con il lievito, la cannella e la vanillina e lavorate con le fruste. Aggiungete una mela e mezzo tagliata a cubetti.
Prendete la tortiera per muffin…potete imburrarla e versare l’impasto direttamente lì, oppure rivestirla con i cartoncini da muffins (io ho utilizzato i Cuki). Se volete potete usare la mezza mela avanzata per decorare i vostri muffin (tagliandola a fettine sottili, come ho fatto io).
Infornate a 180° per circa 30 minuti (fate la prova con lo stuzzicadenti). Quando si saranno raffreddati sfilateli dalla tortiera e spolverateli con lo zucchero a velo…sentirete che delizia!
Nessun Commento