Banana bread con cioccolato fondente al 72%, yogurt e miele

L’oculista mi ha detto che devo mangiare una banana al giorno per il problema che ho all’occhio sinistro. No, non sto scherzando. Sono mesi che mangio banane quotidianamente, scatenando l’ilarità tra i miei colleghi, i quali, dopo un’accurata ricerca su internet del tenore “cibi che aiutano la vista”, hanno appurato che la banana non rientra tra questi! Ahimè! In attesa di chiarire il dubbio che mi assale: l’oculista mi ha presa in giro / l’oculista crede fermamente nel potere curativo delle banane…ho deciso di mangiare banane sotto altra forma, ossia quella di dolce! Anche perché, onestamente, non ce la faccio più a mangiarle!

Comunque…l’altra sera dovevo consumare la scorta infinita che ho di banane ed ho inventato sul momento una mia versione di banana bread, in base a quello che avevo in frigorifero e in dispensa.

Nel blog trovate anche un’altra ricetta, ma quella che vi propongo oggi è senza burro e senza zucchero!

Ingredienti per uno stampo da plum-cake:

– 2 uova

– 1 cucchiaio di miele

– 1 vasetto di yogurt bianco

– 100 gr di cioccolato fondente al 72%

– 8 gr di lievito per dolci

– 120 gr di farina mix dolci (ho usato Nutrifree)

– 60 gr di fecola di patate

– 2 banane mature

Procedimento:

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente.

In una ciotola montate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con il miele.

Non appena saranno diventate belle spumose aggiungete lo yogurt e montate. Aggiungete il cioccolato fuso e girate per bene.

Aggiungete, quindi, la farina con la fecola e il lievito. Lavorate con le fruste elettriche fino a completo assorbimento.

In una ciotolina tagliate a rondelle una banana e mezzo e schiacciatela con il dorso di una forchetta. Aggiungetela all’impasto.

Mettete il tutto in uno stampo per plum-cake (ho usato quello in silicone che non ha bisogno di essere imburrato). Tagliate a metà la banana avanzata e mettetela a decorazione.

Infornate a 180° per circa 40 minuti (fate sempre la prova con lo stuzzicadenti).

Fate raffreddare il banana bread e gustate.

Attenzione: il profumo è strepitoso!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento