Rotolo foresta nera

Rotolo foresta nera…l’ho chiamato così perchè un giorno mi sono imbattuta in una foto di questa torta super golosa. Non volevo riprodurla e così l’ho reinterpretata a modo mio. In pratica di fedele c’è solo il nome, perchè ho fatto di testa mia. Ormai un pò di esperienza ce l’ho e posso dire con onestà di aver fatto un ottimo lavoro, perchè il rotolo è squisito! Semplice e velocissimo da preparare, questa ricetta è adatta ai super golosi! Un rotolo al cioccolato bagnato con lo sciroppo delle amarene e ripieno di panna montata ed amarene…fidatevi se vi dico che piacerà a tutti!

Ingredienti per il rotolo al cioccolato:

  • 5 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di farina mix dolci Nutrifree

Ingredienti per la farcitura:

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 1 vasetto di amarene Fabbri
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In due ciotole separate i rossi dagli albumi.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve ben fermagli albumi.

Unite lo zucchero ai rossi e montate con le fruste elettriche finchè non verrà una bella crema spumosa.

Aggiungete, quindi, la farina con il cacao e lavorate con le fruste fino a completo assorbimento.

Aggiungete la chiara montata a neve e girate delicatamente con un cucchiaio, con un movimento lento e circolare, dal basso verso l’alto. Continuate finchè il composto non diverrà omogeneo e spumoso.

Foderate con della carta forno una teglia e versate l’impasto. L’altezza deve essere di 1 cm circa. Infornate a 220° per circa 15 minuti. Per i primi 7/8 minuti mettete la teglia sul fondo del forno e poi spostatela a metà altezza. Dopo 7/8 minuti controllate se è cotto con uno stuzzicadenti.

Coprite con della pellicola trasparente a contatto in modo che il rotolo non si secchi e fatelo raffreddare.

 

In una ciotola ben fredda (vi consiglio di metterla qualche minuto in frigorifero prima di usarla) montate la panna liquida con l’aiuto delle fruste elettriche a massima velocità.

Con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate il rotolo con lo sciroppo presente nel barattolo di amarene. Spalmate la panna montata e guarnite con le amarene. Rotolate (partendo dal lato corto) e decorate con dello zucchero a velo e con dello sciroppo avanzato.

Il vostro rotolo è pronto per essere gustato…a qualsiasi ora del giorno e della notte. Se mai dovesse avanzare ed abbiate la necessità di conservarlo per più di un giorno (ne dubito fortemente), riponetelo in frigorifero.

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento