Cassata al forno

La cassata al forno è un dolce irresistibile. Uno scrigno di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso formato da ricotta e gocce di cioccolato fondenti.

La particolarità? Tra uno strato e l’altro di pasta frolla si trovano i Crumiri con gocce di cioccolato di alta qualità della Inglese gluten free, che rendono questo dolce ancora più goloso!
Prepararla è abbastanza semplice, per un risultato da vera pasticceria…che vi regalerà grandi soddisfazioni e molti complimenti, come è successo per me!

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina mix pasta frolla o torte e biscotti
120 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova intere + 1 tuorlo
70 gr di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
scorza di 1 arancia non trattata
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:
500 gr di ricotta di pecora (in alternativa) mucca
60 gr di zucchero
gocce di cioccolato fondente q.b.
1 confezione di crumiri con gocce di cioccolato fondente alta qualità Inglese gluten free

Procedimento:
Impastare a mano tutti gli ingredienti della pasta frolla insieme in una ciotola finché non ottenete un impasto liscio e ben amalgamato. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.

  

 

Prepariamo il ripieno. Mettete la ricotta e lo zucchero in una ciotola e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia. Se la ricotta è fresca fatela scolare per bene, in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Aggiungete le gocce di cioccolato fondente a piacimento.


Prendete la pasta frolla e mettetela su un foglio di carta forno.
Tagliate via un terzo di impasto e stendete i 2/3 su un rotolo di carta forno con un mattarello infarinato. Lo spessore dovrà essere di circa 1 cm. Mettete la pasta frolla stesa in una tortiera precedentemente imburrata fino a coprire i bordi e la base assieme (la mia era con cerniera e da 20 cm).


Cospargete per bene la base della tortiera con i biscotti crumiri sbriciolati a mano.


Aggiungete la crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Coprite per bene con altri biscotti crumiri sbriciolati.


Stendete il restante terzo di pasta frolla e coprite la superficie della torta, sigillando per bene i bordi con le mani.


Infornate a 180° per circa 45 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente la cassata. Capovolgetela e sfoderatela dalla tortiera con cerniera. Spolverizzate con zucchero a velo.
Tagliate e gustatela!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento