Pane nero

Il mio compagno ama follemente il pane…così la scorsa settimana gliene ho preparato uno speciale: il pane nero!

Ho utilizzato il mix delle farine magiche. In realtà lo avevo già usato a Milano, ma il risultato non era come questo…merito della mia pentola Ghisanativa in cui l’ho cucinato!

Non c’è niente da fare…è tutta un’altra storia! Vi ricordo che è sempre attivo il mio codice sconto del 20% LAGIU1W per acquistare sul sito https://www.ghisanativa.com/it/

Il mix che ho usato contiene: amido di mais, fecola di patate, farina di riso, fibra di bambù, semi di zucca, pasta acida di quinoa, farina di semi di lino, farina di grano saraceno, semi di girasole …ho usato anche del mix pane normale per fare una bella pagnotta!

Crosta super croccante, interno morbido e ben lievitato…una preparazione veloce: ho impastato nel pomeriggio per la sera! Tutto a mano, come sempre!

Ingredienti:

  • 300 gr di farina mix pane nero Le Farine Magiche
  • 300 gr di mix pane (Ori di Sicilia)
  • 10 gr di lievito di birra fresco (in alternativa 5 gr secco)
  • 550 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento:

In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Aggiungete il mix per pane nero e girate con un cucchiaio fino a completo assorbimento. Aggiungete anche il mix pane e girate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto liscio, non troppo appiccicoso e non troppo secco. La percentuale di acqua potrebbe variare in base al mix pane utilizzato.

Aggiungete infine olio e sale ed impastate a mano fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle mani. Coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente (sono 30°) per un paio di ore. Guardate come è lievitato!

Mettete della farina di riso su un piano da lavoro aprite l’impasto e fate le pieghe, come in foto. Partite dai lati lunghi e poi da quelli corti, sigillando bene i bordi ad ogni passaggio.

Mettete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare una seconda volta per un’oretta. Infuocate la ghisa sul fuoco, ribaltate la pagnotta, mettete il coperchio ed infornate a 230° statico per 30 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura a 220° per altri 30 minuti, finchè la crosta non sarà bella croccante!

Conservatelo avvolto in un panno da cucina!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento