Flan di broccolo viola e di broccolo bianco al curry su crema di zucca e porro

Trovo chi i flan siano un antipasto versatile (si possono preparare con qualsiasi verdura), facile ed anche molto gustoso! Quelli che vi propongo oggi sono di broccoli, viola e bianchi…sono saporitissimi e spero tanto che vi piacciano! La forma non è delle migliori: avevo terminato i pirottini di alluminio ed avevo solo lo stampo in silicone che, per i flan (che sono morbidi e soffici), non è molto indicato….ma spero che mi perdonerete!

Ingredienti per 6 flan:

  • 300 gr di broccolo bianco
  • 300 gr di broccolo viola
  • 200 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaino di curry
  • pepe e sale q.b.

 

Procedimento:

Pulite e lessate in abbondante acqua salata i vostri broccoli per circa 10 minuti.

 

In una ciotola mettete la ricotta, le uova ed il parmigiano. Lavorate con le fruste elettriche finchè non verrà una bella crema liscia e spumosa.

 

Con l’aiuto del minipimer frullate i vostri broccoli.

Versate metà crema di ricotta nella ciotola con il broccolo bianco e l’altra metà nella ciotola con il broccolo viola. Amalgamate per bene con un cucchiaio.

Aggiungete un cucchiaino di curry e un pizzico di sale al composto con il broccolo bianco e una girata di pepe al composto col broccolo viola.

 

Versate i due impasti negli stampini, meglio se di alluminio, precedentemente imburrati ed infarinati (o con una spolverata di pangrattato). Come vi dicevo non mi ero accorta di averli terminati ed ho utilizzato lo stampo in silicone, che per il flan, non è molto indicato.

Mettete gli stampini in una teglia più grande con due/tre dita di acqua ed  infornate a 200° per circa 40 minuti, finchè non si saranno abbrustoliti per bene.

Avevo della zucca cotta in padella con il porro avanzata. L’ho scaldata e poi frullata con il minipimer. Ho aggiunto un paio di cucchiai di parmigiano e l’ho utilizzata come base per i miei flan.

Buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento