Cheesecake alle ciliegie scure

E’ con immensa gioia e soddisfazione che vi presento la mia cheesecake con marmellata di ciliegie scure!

Vi svelo un segreto: non ho mai amato le cheescake, ma l’altro giorno ho visto una video ricetta di “fatto in casa da Benedetta” che mi ha davvero stuzzicato la fantasia e le papille gustative ed ho deciso di provare a fare la mia versione gluten free, rivisitando la ricetta!

Il risultato è stato eccezionale: una base di biscotti al miele; una crema di robiola, panna e scorza di limone ed infine una deliziosa marmellata di ciliegie scure sono gli ingredienti per un dolce golosissimo!

La torta viene cotta al forno, la crema si gonfia e diventa soffice come una nuvola! In una sera ne abbiamo mangiata metà! Vi assicuro che ne rimarrete sbalorditi!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 200 gr di biscotti (io ho usato i biscotti “buon mattino” al miele della Nutrifree)
  • 100 gr di burro
  • 3 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 300 gr di robiola
  • 200 ml di panna da cucina
  • scorza di 1 limone non trattato
  • 2 cucchiai di farina mix dolci (ho usato Nutrifree)

Procedimento:

Foderate la base della vostra tortiera con la carta forno.

Sciogliete il burro a bagnomaria.

Tritate nel mixer i biscotti e metteteli in una ciotola. Ho usato quelli al miele della Nutrifree, che hanno reso la base della mia torta profumatissima.

Aggiungete il burro fuso ed amalgamate per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettete il composto nella tortiera ed appianatelo per bene. Mettete la tortiera in frigorifero e dedicatevi alla preparazione della crema.

In una ciotola mettette le uova e lo zucchero e lavoratele con l’aiuto delle fruste elettriche finchè non verrà una bella crema spumosa.

Aggiungete la robiola e lavorate con le fruste. Aggiungete la panna e lavorate con le fruste. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato. Aggiungete infine la farina e lavorate con le fruste fino a completo assorbimento.

Tirate fuori la tortiera dal frigo e versateci la crema. Infornate a 180° per 45/50 minuti, finchè la torta non avrà assunto  un bel colore dorato, come in foto.

La vostra cheesecake è pronta per essere guarnita come più preferite: frutti di bosco freschi; marmellata; nutella; topping al cioccolato; frutta fresca….io ho utilizzato la marmellata di ciliegie scure che avevo in casa! Qualunque sia il modo in cui sceglierete di guarnirla sarà buonissima! Vi consiglio di guarnirla a freddo e di mangiarla una volta freddata, in modo che la base di biscotti si solidifichi per bene. Buon appetito!

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento