Charlotte alle mele

Come sapete il mio cuore batte per i dolci alle mele. Così nel mio ricettario non poteva certo mancare la charlotte alle mele!

Un dolce semplicissimo da preparare, ma buono e sano. La mia versione,infatti,  è molto basic e leggera: non uso zuccheri aggiunti ed è anche senza lattosio!

La charlotte è un delizioso scrigno di savoiardi leggermente bagnati nel latte, che racchiude delle mele cotte sfumate al brandy ed aromatizzate alla cannella.

Che dite? Volete provare a realizzarla?

Ingredienti per una tortiera da 18 cm:

  • 1,3 kg di mele gialle
  • brandy per sfumare (circa 50 ml)
  • cannella q.b.
  • 250 gr di savoiardi (ho usato Schaer)
  • circa 300 ml di latte (ho usato quello senza lattosio)
  • 1 cucchiaio di marmellata (preferibilmente di albicocche)
  • 1 noce di margarina vegetale (o burro)

Procedimento:

Tagliate le mele a cubetti e fatele cucinare in una padella antiaderente a fuoco moderato per una ventina di minuti, finchè non saranno belle ammorbidite. A circa metà cottura sfumatele con il brandy (se non lo avete usate il rum, oppure del passito) e spolverate con la cannella. Lasciate finire di cucinare, girando di tanto in tanto con il cucchiaio. Aggiungete un cucchiaio di marmellata e girate per bene. Ho utilizzato della marmellata di ciliegie scure che avevo in frigorifero. Lasciate raffreddare.

Imburrate la tortiera (con cerniera) e foderatela con la carta forno, sia sui lati, che sui bordi.

Scaldate leggermente il latte (ho usato quello senza lattosio) ed inzuppate i savoiardi spezzati a metà. Dovranno bagnarsi solo leggermente nel latte. Metteteli nella tortiera con la “testa” rivolata verso l’alto e coprite per bene il fondo con i pezzi di savoiardi rimasti, come in foto.

Aggiungete le mele, che dovranno arrivare fino al bordo. Copritele con i savoiardi sbriciolati. Ho fatto sciogliere una noce di margarina vegetale, con cui ho bagnato i savoiardi sbriciolati.

Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Capovolgete la torta a testa in giù e togliete tortiera e carta forno.

Il vostro dolce è pronto per essere gustato!

 

Condividi su:

Nessun Commento

Lascia un commento